IMPORTANTE E URGENTE SU VACCINAZIONI E FREQUENZA SCOLASTICA: NOVITÀ PER IL 10 MARZO 2018!

Con Circolare odierna della FISM Vicenza e Circolare Regione Veneto di ieri 01/03/2018 (entrambe reperibili ai link sottostanti), la nostra Scuola viene informata, e a sua volta informa tutti i genitori, di importanti e urgenti novità in tema di vaccinazioni e frequenza scolastica, in particolare per gli adempimenti del 10 marzo 2018.

La novità principale è che I GENITORI NON DEVONO PIÙ PRESENTARE ALLA SCUOLA ENTRO IL 10 MARZO 2018 LA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE LO STATO VACCINALE DEI LORO FIGLI. Ringraziamo comunque chi avesse già provveduto, secondo precedenti indicazioni.

Secondo le nuove disposizioni:

  • entro il 2 marzo (oggi) la Scuola invia all’ULSS gli elenchi degli iscritti al corrente anno scolastico;
  • entro il 10 marzo l’ULSS restituisce alla Scuola gli elenchi dei bambini con indicazione di quelli “non in regola”;
  • entro il 20 marzo la Scuola invita per iscritto i genitori dei bambini indicati come “non in regola” a depositare entro 10 giorni la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione, il differimento o la presentazione della richiesta di vaccinazione confermata dall’ULSS;
  • entro il 30 aprile la Scuola trasmette all’ULSS la documentazione fornita dai genitori ovvero ne comunica il mancato deposito; a quel punto potranno essere applicati provvedimenti di sospensione dalla frequenza dei servizi scolastici.

Quanto sopra pertanto supera e sostituisce le indicazioni operative della nostra precedente lettera prot. 45 del 19/02/2018 (che, sottolineiamo, era corretta e valida fino a ieri).

Ci scusiamo per i tempi e per i modi di questa evoluzione procedurale, che certamente può creare disagi di comprensione e di gestione ai genitori, così come evidentemente mette in difficoltà la stessa Scuola, mera esecutrice di disposizioni istituzionali ma sempre “in prima linea”.

Tuttavia, ancora una volta, cerchiamo di svolgere al meglio i nostri compiti, primo fra tutti informare correttamente e tempestivamente i nostri utenti e restare a loro disposizione per eventuali chiarimenti e per l’assistenza del caso.

Circolare Fism Vicenza 2 Marzo 2018

Circolare Regione Veneto 1 Marzo 2018