Speciale feste di fine anno

Di seguito pubblichiamo l’articolo uscito su In Paese nel numero 158 di giugno 2018.

Buona lettura!

Speciale feste di fine anno

Maggio e giugno 2018: tempo per celebrare un traguardo, tempo per ringraziare, tempo per festeggiare un anno passato insieme al Polo dell’Infanzia. Siamo ormai alla conclusione di un altro intenso, ricco, impegnativo ma gratificante anno scolastico e come sempre, da tradizione, alla Scuola dell’Infanzia e al Nido Integrato si organizzano le feste di fine anno. Esse sono l’occasione per ritrovarsi insieme dopo tante fatiche e “guardare” con semplicità i “nostri” bambini cresciuti e maturati e riconoscerci protagonisti di uno stesso spettacolo, in cui al centro del palcoscenico però ci sono proprio loro. Ed è in questi momenti, in cui ci si guarda indietro, che famiglia e scuola ancor più si riconoscono reciprocamente “alleati educativi”.

Venerdì 18 maggio i bambini Grandi della Scuola dell’Infanzia, presso la Sala della Comunità di Vo’ di Brendola, hanno messo in scena un meraviglioso spettacolo teatrale da titolo “Le danze del mondo”. È stato un viaggio attraverso i paesi e le culture a conclusione del percorso di teatro che i bambini hanno svolto da febbraio a maggio a scuola, con l’istrionico e intramontabile ballerino coreografo Thierry Parmentier. Un progetto offerto dall’Amministrazione Comunale, che ci ha consentito di vivere un’esperienza unica e divertente, così come lo è stata la rappresentazione. Al termine dello spettacolo i 59 bambini Grandi hanno sfilato uno ad uno sul palco per ricevere il diploma conclusivo dalla loro insegnante. Assieme al diploma un piccolo omaggio: un libro che parla di dono, di amicizia, di fiducia, che la scuola ha voluto regalare ad ognuno di loro come segno e speranza di aver seminato, giorno dopo giorno, questi valori attraverso il fare e l’agire quotidiano. Quindi un momento emozionante, una tappa preziosa e una soddisfazione per tutti. La festa si è conclusa con una sorpresa da parte di due genitori che hanno salutato i bambini con le parole di Baglioni, cantandole con in sottofondo un’irresistibile carrellata di foto dei diplomati: “Avrai il tuo tempo per andar lontano, camminerai dimenticando, ti fermerai sognando, e sentirai di non aver mai amato abbastanza…”. A completare la serata una maxi cena nel Salone Fuoco della Scuola, organizzata dall0 instancabile Comitato Genitori, che a coinvolto oltre alle famiglie i dipendenti, componenti del Comitato d Gestione ed i volontari!

 

Il 25 maggio è stata la volta della festa di Piccoli e Medi della Scuola dell’Infanzia. Eravamo veramente in tanti al Palazzetto dello Sport di Brendola: genitori, insegnanti, fratelli, sorelle, nonni, amici, volontari, personale ausiliario e amministratori. “Io canto e ballo a scuola” è stato un mix scoppiettante di balli, canti, costumi. Attraverso le danze e le canzoni sono stati presentati alcuni dei progetti educativi attuati durante quest’anno scolastico a scuola ma soprattutto si è resa visibile l’allegria che ogni giorno si respira al Polo dell’Infanzia, fatta anche di note e di movimento. Anche la musicoterapista Manuela Padoan e l’insegnante di madrelingua inglese Kaur Manjeet hanno avuto l’opportunità di mostrare a tutti il percorso fatto con i bambini durante l’anno ai genitori attraverso alcune canzoni. Serata stupenda, il sigillo di un anno vissuto insieme, ognuno al suo posto e tutti per mano.

 

 

I bambini del Nido Integrato, invece, hanno festeggiato l’8 giugno la conclusione dell’Anno Educativo 2017-2018 con lo spettacolo “Un nido in fiore”, tra emozioni, fantasia e tenerezza. È stata la festa alla fine di un percorso, proprio nel luogo dove tutti i percorsi hanno inizio. La famiglia ed il nido sono come un prato e i nostri bambini sono come dei bellissimi e colorati fiorellini che sbocciano e dispiegano i loro petali verso il cielo, forti e fragili, grandi e piccoli, per crescere, crescere e crescere… Al termine dello spettacolo un momento speciale ed emozionante per quei 18 bambini che terminano l’esperienza al Nido Integrato con la consegna del diploma. Ebbene sì, anche per loro il primo diploma, prima di iniziare una nuova avventura alla Scuola dell’Infanzia. Le educatrici, visibilmente emozionate, hanno consegnato un libro ad ognuno di loro come augurio di buon cammino! Al termine i genitori hanno voluto dedicare alle educatrici queste parole:

“Care Educatrici, vi abbiamo portato i nostri frutti più importanti, risultato di amore, a volte sofferenza e notti insonni, grandi sacrifici. Come gli agricoltori vi siete prese cura di loro, li avete puliti, nutriti, amati, coltivati. Avete curato il loro aspetto fisico ma soprattutto la loro anima. Avete impartito loro regole, insegnato condivisione, rispetto, empatia, lavoro di squadra, spirito di sacrificio. Talenti utilissimi nella loro vita futura. L’insegnamento è una missione, non una professione. Non porta arricchimento terreno ma crescita spirituale e meri riconoscimenti morali. Rende le persone migliori e nelle comunità fonda le premesse per future generazioni migliori. Abbiamo visto in voi non semplici educatrici ma donne che hanno svolto la loro missione al meglio, con competenza passione e amore. Tutte doti che vanno oltre il vostro contratto di lavoro. Un ringraziamento di cuore, brave continuate così.”  

Grazie per quest’anno passato. Grazie ad ognuno (anche il più vivace) dei nostri cuccioli per la strada percorsa insieme. Grazie a tutto il personale, i volontari, il Comitato di Gestione, il Comitato Genitori, l’Amministrazione Comunale e tutti gli Amici del Polo che ci hanno aiutato a realizzare piccoli e grandi progetti. E grazie a tutti i genitori e alla comunità intera che pongono fiducia nel nostro lavoro!!!

Leggi IN PAESE 158 – Giugno 2018