IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n. 162 – Novembre 2018

Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola!

Qui sotto ne riportiamo uno…

VIAGGIO NEL MONDO IN 200 GIORNI

Anna è una bambina come tutti gli altri che un giorno inizia la splendida avventura della Scuola dell’Infanzia, tra mille paure e mille entusiasmi. Anna si inserisce nel nuovo ambiente, conosce nuovi amici e si affeziona alla maestra tanto da sentirsi pian piano sempre più “grande e competente”.

In Anna ogni “nostro” bambino si può riconoscere ed identificare. E lei, con l’aiuto dell’insegnante, lo porta in giro per il mondo. Anna è la protagonista di una serie di libri illustrati dell’editore Clavis che il gruppo docente ha scelto di utilizzare quest’anno scolastico. È questo il filone della progettazione educativo-didattica 2018-2019 del Polo dell’Infanzia. Essa ha come titolo: “Viaggio nel mondo in 200 giorni” perché sono circa 200 i giorni che un bambino passa a scuola in un anno scolastico. Ogni attività didattica, prevista e proposta, è pensata per raggiungere precisi obiettivi di competenza partendo però, com’è giusto che sia, sempre dal gioco, dall’esperienza, dalla curiosità e quindi dal fare, dal vedere, dall’agire. Sei sono le aree di lavoro previste, tutte tra loro interconnesse e collegate anche con le proposte di arricchimento formativo. Una di queste riguarda la scoperta del mondo e dell’ambiente attraverso alcuni animali conosciuti. Anna si sposterà più volte nel planisfero (appeso in classe) con vari mezzi di trasporto e, attraverso una lettera, un messaggio o degli oggetti simbolo, racconterà ai bambini cosa vede e chi incontra. Questi saranno dei ganci per poter lavorare e approfondire. Gli animali presentati diverranno il pretesto per parlare della diversità, dell’ambiente naturale e artificiale, dei cambiamenti e delle trasformazioni. Nelle attività di lettura, pittura, collage, discussione, in gruppo ristretto e allargato, il motore è sempre la scoperta e la curiosità di mondi nuovi e affascinati che l’insegnante sa proporre.

Ecco allora che poche settimane fa i bambini hanno scoperto il RICCIO, il suo ambiente, le sue abitudini, cosa mangia, come vive, l’hanno visto dal vivo (grazie alla collaborazione di un papà), hanno svolto attività pittoriche-manipolative anche legate ai colori ed i cambiamenti autunnali, hanno letto storie e fatto esercizi di logica e lessico, di sintesi e comprensione.

Pochi giorni fa, invece, è arrivato l’invito speciale di partecipare ad uno spettacolo presso la Sala della Comunità “Storia di un bambino e di un pinguino” e Anna, ovviamente, non si è trovata impreparata!! Il PINGUINO è l’animale perfetto per parlare di inverno, di ghiaccio, di trasformazioni di stato, di colori freddi, di cambio stagione (anche negli armadi). La lettura del libro, che ispira lo spettacolo, e la realizzazione di un plastico del Polo Sud da portare in Sala sono solo alcune delle attività che i piccoli della Scuola dell’Infanzia hanno fatto in questi giorni sul tema.

Queste attività non solo rientrano nella progettazione ma favoriscono la continuità tra esperienze diverse, la riflessione e l’elaborazione, il pensiero creativo e, non ultimo e meno importante, la collaborazione con il territorio.

Rimane da capire una cosa: ma Anna come ci è arrivata al Polo Sud???? Questa sarà una nuova avventura da vivere…

(Elisa Giuliari per il Polo dell’Infanzia)

Leggi IN PAESE 162 – Novembre 2018