“Polo in sospensione”

Cari genitori, a questo punto, come certamente già sapete, è confermato che domani non potremo accogliere i vostri figli a scuola e che tale situazione si protrarrà per l’intera settimana, fino al 7 marzo.
A quanto pare il nuovo Decreto (che, va’ annotato, non abbiamo ancora a disposizione in versione definitiva e firmata, altro segnale di un momento anomalo, incerto e difficoltoso per tutti, a partire da chi deve prendere decisioni) parla di SOSPENSIONE dei servizi scolastici in Veneto, e non di CHIUSURA. Ciò significa che il Polo, con il suo personale, potrà lavorare, sia per le pulizie accurate indicate dalle autorità competenti sia per organizzare e programmare, anzi riorganizzare e riprogrammare. Ma ciò significa anche che, purtroppo, i bambini non potranno ancora tornare con noi.
Ci dispiace anzitutto per i disagi che certamente dovete affrontare voi genitori con le vostre famiglie, disagi che toccano anche noi come gestori e addetti della scuola. Però lasciateci dire che ci dispiace altrettanto per un altro motivo: insieme ai vostri figli stiamo facendo un percorso educativo e didattico, un percorso cadenzato, strutturato e ricco, adatto alle diverse età e per tutti intenso e finalizzato, e questa forzata battuta d’arresto, ovviamente, non era in programma.
Recupereremo, non c’è dubbio, ripenseremo e riprenderemo il lavoro con lo stesso impegno, anche di più. E magari potremo cogliere l’occasione per trasformare questa esperienza in una lezione, per i bambini e pure per noi adulti, su normalità, imprevisti ed emergenze, sullo stare insieme e sullo stare da soli, sull’importanza di ciò che abbiamo e che diamo per scontato fino a quando rischiamo di perderlo…
Vi informeremo tempestivamente in caso di novità nei prossimi giorni e per qualsiasi domanda ed esigenza siamo a disposizione.
Una Scuola nasce e serve essenzialmente per insegnare e per imparare, e malgrado tutto vorremmo cercare di farlo anche in questa particolare situazione.