Cir. 10 INCONTRI FACOLTATIVI INIZIO ANNO

Cari genitori, mai come in questa occasione l’inizio dell’anno scolastico arriva come un grande evento, fitto di attese e di domande, pieno di entusiasmi e di preoccupazioni.
A settembre 2020 LA NOSTRA SCUOLA DIVENTA CENTENARIA e di certo avremmo voluto rendere speciale il suo compleanno, ma non pensavamo che fosse… COSÌ SPECIALE.

Stiamo lavorando da mesi, da febbraio scorso in effetti, per preparare la riapertura del Polo dell’Infanzia. Molti aspetti organizzativi, logistici e didattici sono stati già stabiliti, ma per molti altri aspetti non abbiamo ancora elementi certi e dobbiamo attendere le indicazioni e le novità che ci arrivano giorno per giorno. Bastano le notizie di giornali e TV per rendersi conto di quanto la Scuola sia oggi al centro di discussioni, incertezze e attenzioni, anche perché l’emergenza sanitaria è ancora in corso e in qualsiasi momento potremmo trovarci a fronteggiare nuove restrizioni.
Comunque, per quanto ci riguarda, il Polo è ormai pronto a riaprire le porte ai bambini.

Avete già ricevuto la comunicazione sulle date di inizio del servizio, distinte tra Nido Integrato e Scuola dell’Infanzia, e distinte anche tra bambini “vecchi” che ritornano (quelli che erano già con noi lo scorso anno) e bambini “nuovi” da inserire (quelli che si stanno per unire a noi).
In questa fase ci impegniamo a farvi avere “da remoto” (circolari, email, sito web e social) tutte le informazioni necessarie e importanti per la partenza dell’anno scolastico, così da evitare il disagio, e i rischi, di accessi e assembramenti a scuola: alcune informazioni vi sono già pervenute, altre vi arriveranno prossimamente, in funzione dell’organizzazione che via via si definisce e delle regole in continua evoluzione.

Tuttavia in questi mesi si è detto e sentito dire molto che non si può fare tutto “online”, che la vera scuola ha bisogno di presenza, ha bisogno di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi dal vivo. E questo vale a maggior ragione per i nostri bambini piccoli, da 0 a 6 anni, e per voi genitori che scegliete di affidarceli. Voi genitori che scegliete di darci fiducia e disponibilità e di condividere con noi, oggi più che mai, un percorso di educazione e crescita ma anche di responsabilità e collaborazione.
Per questo abbiamo pensato di darci l’opportunità di incontro vero, prima di iniziare il servizio, nel rispetto di rigorosi criteri di sicurezza anti-contagio (obbligo uso mascherine, igienizzazione mani all’ingresso, distanziamento fisico etc.). Sarà l’occasione per presentarci, per parlare della Scuola e della particolare situazione che stiamo vivendo, per domande e risposte (nei limiti del possibile) e per condividere il rigoroso patto di corresponsabilità che ci lega.
La vostra presenza sarà gradita ma ci teniamo a sottolineare che la partecipazione è libera e non obbligatoria e che comunque, come già scritto qui sopra, tutte le informazioni necessarie e importanti scuola/famiglia vi sono arrivate e vi arriveranno “da remoto”.

Ecco allora gli appuntamenti distinti per destinatari, con relativi sedi (ATTENZIONE! NON CI TROVEREMO A SCUOLA, MA NELLE CHIESE DELL’UNITÀ PASTORALE S.M. BERTILLA DI BRENDOLA!):

DESTINATARI/QUANDO/DOVE
NIDO INTEGRATO:
genitori dei bambini del Nido Integrato
(tutti insieme) Martedì 1 settembre
dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Chiesa di Madonna dei Prati a Brendola
SCUOLA INFANZIA “NUOVI”:
genitori dei bambini “nuovi” della scuola dell’infanzia
(tutti i piccoli entranti e tutti i medi/grandi che non erano con noi lo scorso anno) Mercoledì 2 settembre
dalle ore 18.30 alle ore 19.30 Chiesa di Santo Stefano a Vo’ di Brendola
SCUOLA INFANZIA “VECCHI”:
genitori dei bambini “vecchi” della Scuola dell’Infanzia
(tutti i medi/grandi che erano già con noi lo scorso anno) Mercoledì 9 settembre
dalle ore 18.30 alle ore 19.30 Chiesa di San Michele di Brendola

Per comprensibili motivi di sicurezza vi chiediamo:
– di limitare la presenza ad una sola persona per bambino iscritto (un solo genitore o altro famigliare in vece dei genitori);
– di farci avere via email la vostra conferma di partecipazione, entro le ore 12.00 del giorno dell’appuntamento, così da organizzare gli spazi;
– di anticipare vie email eventuali quesiti su cui, se possibile, cercheremo di dare risposta;
– di rispettare scrupolosamente le misure di sicurezza che troverete illustrate all’ingresso delle Chiese e quelle aggiuntive che vi verranno indicate all’arrivo.

Speriamo, come al solito, di incontrare il vostro interesse e la vostra cooperazione, tenendo fisso al centro dei nostri pensieri e del nostro lavoro il bene dei bambini con cui, malgrado tutto, vogliamo intraprendere e costruire un fantastico anno scolastico.
A presto!