L’ASILO DEI RICORDI

Mi ricorda l’asilo…

Ha il sapore dell’asilo…

Ci conosciamo dall’asilo…

Ai nostri tempi questi lavoretti si facevano all’asilo…

Ti entrano dentro e non ti lasciano più, i ricordi dell’asilo. Per tutta la vita ti accompagnano e saltano fuori nei momenti più inaspettati, nelle circostanze più diverse, a qualsiasi età, spesso radicalmente associati ai cinque sensi: col profumo di un pennarello, con l’aroma di una polpetta, con il suono di una canzone, con il tocco delle dita su un cartoncino ruvido oppure, ancor più spesso, quando vediamo loro, i bambini che ci stanno andando oggi all’asilo, anzi adesso vanno alla scuola dell’infanzia e pure al nido integrato. Vediamo i bambini e inevitabilmente rivediamo noi stessi alla loro età, quando (sembra ieri, eppure sembra lontanissimo) eravamo noi così… come dire? così bambini.

Ecco allora che chiediamo a tutti uno sforzo ma anche un gioco di memoria, per provare a costruire insieme un’antologia di ricordi, diretti e indiretti, recenti e antichi, e farla diventare, nel 2020, una sorta di diario di paese, in cui raccogliere i 100 anni degli asili di Brendola. È una lunga storia che parte da lontano, nel 1920, e che si scrive ancora oggi giorno per giorno, o ra per ora.

Con l’aiuto di tutti, ma proprio tutti (genitori, nonni, zii, fratelli, amici, conoscenti) vorremmo collezionare pensieri, immagini, aneddoti, episodi, esperienze, magari anche paure e sogni collegati con quel periodo della nostra vita, quando abbiamo mosso i primi passi incerti fuori casa, siamo entrati curiosi e spaesati all’asilo, abbiamo visto i genitori allontanarsi e abbiamo scoperto per la prima volta la vita di comunità.

Vi invitiamo quindi a farci avere le vostre testimonianze, con un nome e un recapito telefonico per contattarvi. Potete portarle direttamente al Polo dell’Infanzia di Brendola (in via Martiri delle Foibe, 10) oppure lasciarle nelle nostre cassette della posta (ne trovate due: una nell’attuale ingresso principale ed una nel vecchio ingresso di via Palladio) oppure mandarle via posta elettronica (segreteria@poloinfanzia.it).

Scriveteci, anche a mano “come vi viene” sul primo foglio che capita (non aspettiamo temi di italiano, ma ricordi autentici), portateci foto e documenti (ci faremo una copia e gli originali resteranno a voi), venite a raccontarci a voce e accompagnate nonni e bisnonni che, come in una macchina del tempo, sono in grado di regalare scorci di tanti anni fa.

Ci piacerebbe mettere insieme, entro dicembre, quanti più contributi possibili, per poi condividerli l’anno prossimo in occasione del Centenario degli Asili a Brendola.

In fondo possiamo dire che la nostra storia, personale e collettiva, parte proprio da lì.

(Alberto Vicentin, Presidente Polo Infanzia Brendola)