VOLONTARI AL POLO: E TU?

“Sono contenta di fare questo servizio con i bambini perché mi sento bene e soddisfatta. Quello che ricevo è molto di più del tempo che dedico.”
Qualche tempo fa abbiamo fatto un esercizio con i nostri volontari: abbiamo chiesto loro perché, volontariamente e gratuitamente appunto, dedichino tempo al Polo dell’Infanzia di Brendola. Subito la domanda li ha spiazzati, come fosse banale o addirittura inopportuna, poi con calma hanno iniziato a scrivere. Questa è una delle risposte che abbiamo ricevuto, ottenendo un vivace mosaico di motivazioni, ricco, autentico e talora commovente.
La solida filigrana dietro a quel mosaico sono sempre loro, i bambini, punto di partenza e di arrivo delle attenzioni della nostra scuola e di tutti coloro che la aiutano. A partire dai volontari che, pur non avendo alcun obbligo, scelgono libera-mente di uscire di casa, venire proprio qui al Polo, rimboccarsi le maniche e da-re una mano. A fare cosa? Sono molti i momenti della giornata scolastica in cui un volontario può essere prezioso in assistenza e a supporto del personale, come ad esempio: accompagnamento dei bambini nei pulmini, risveglio e merenda, pranzo, cambi e pisolini, sorveglianza in dormitorio, preparazione e riordino del refettorio, riordino, pulizia e decorazione degli ambienti, sistemazione giardini e cortili, laboratori di lettura, giardinaggio e… gastronomia. Ma non solo: lo stesso Comitato di Gestione del Polo dell’Infanzia è interamente costituito da volontari.
Possiamo certamente dire che la scuola ha bisogno di volontari, per sostenersi e per migliorarsi, ma possiamo anche dire che i volontari stessi traggono beneficio dal tempo e dalle emozioni che vivono nel magico mondo dell’infanzia. Certa-mente ne trae beneficio l’intera comunità, mantenendo e rinnovando quel solido rapporto tra la scuola e il territorio che da 100 anni costituisce elemento caratteristico e fondamentale degli asili parrocchiali di Brendola.
E tu, che stai leggendo queste righe, hai tempo, energie e… motivazioni per dare una mano?
Non ci sono vincoli di età, capacità, esperienza, disponibilità, orari per entrare in squadra. I ruoli e gli spazi sono tanti, le idee e le possibilità anche. Basta contattarci, o convincere le “persone giuste” a contattarci: al telefono (0444/409169), via email (segreteria@poloinfanzia.it) oppure direttamente al Polo dell’Infanzia di Brendola (in via Martiri delle Foibe, 10).
Perché è dall’incontro di bisogni veri che nascono spesso le opportunità più belle.
(Polo dell’Infanzia di Brendola)