Nido – Infanzia – Primaria: esperienze di continuità

Di seguito pubblichiamo l’articolo uscito su In Paese nel numero 158 di giugno 2018.

Buona lettura!

Nido – Infanzia – Primaria: esperienze di continuità

Il vissuto di ogni bambino si caratterizza continuamente di cambiamenti più o meno importanti e il modo stesso in cui avvengono e sono vissuti lascia un segno. Un importante segno di cambiamento è anche il passaggio ad un diverso ordine di scuola. Affinché questi “passaggi” arricchiscano e non disorientino vengono attivate forme di accompagnamento, fatte ad esempio da interventi e proposte che supportino il bambino motivandolo e interessandolo alle nuove esperienze. A questo scopo vengono realizzati progetti didattico-educativi in continuità tra i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, così come tra le educatrici del Nido Integrato ed i docenti della Scuola dell’Infanzia. Oltre agli scambi costanti tra operatori dei vari ordini di scuola vengono promossi e curati momenti di incontro tra i bambini dei due ordini di scuola con attività preparate, organizzate in modo da facilitare e anticipare l’immagine del “come sarà”.

Ecco le esperienze di quest’anno con la Scuola Primaria e con il Nido Integrato alla Scuola dell’Infanzia.

Venerdì 26 aprile i nostri Grandi si sono recati in visita alla Scuola Primaria Boscardin di Brendola. Li hanno accolti in giardino verso le 9.45 i ragazzini di Quinta con una coinvolgente canzone rap di benvenuto che già faceva voglia di entrare a scuola! Successivamente si sono suddivisi con le insegnanti in cinque gruppi che rappresentavano i cinque continenti: i leoni, gli orsi bianchi, i panda, i canguri, ed i pappagalli. Ogni gruppo ha avuto l’opportunità di fare un giro degli ambienti della scuola visitando l’aula di immagine, l’aula di informatica, la mensa, l’aula di musica, la palestra, l’aula di psicomotricità e l’aula arcobaleno. Dopodiché in classe si è letto il libro di Leo Lionni “Piccolo blu e piccolo giallo” ed i bambini della Scuola dell’Infanzia, insieme ai loro nuovi amici della Scuola Primaria, hanno realizzato un segnalibro, giallo e blu, da portare a casa come ricordo.

È stata una bellissima mattinata, coinvolgente, leggera ma intensa, semplice ma piena di significato, ben equilibrata, con bambini veramente contenti, tante emozioni e tanti incontri!

La continuità della Scuola dell’Infanzia con il Nido Integrato, caratterizzata già da incontri e momenti continui di condivisione grazie alla compresenza del nido nella stessa struttura, è stata consolidata da un percorso di ben 5 incontri in cui i bambini dei grandi del nido hanno “vissuto” esperienze pratiche-manipolative insieme ai bambini della Scuola dell’Infanzia.

Si è partiti anche qui da un racconto dal titolo “Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle. La coinvolgente narrazione ha consentito di bambini di affrontare in modo giocoso la tematica del cambiamento e della crescita. La storia, ricca di particolari, racconta infatti di un piccolo bruco che crescendo diventerà una farfalla. La lettura della storia è stata il là per attività varie di pittura e collage fatte insieme e per stare insieme. Al termine del progetto la realizzazione di una scatolina sonora (il bruco) e il regalo del libro alla biblioteca del Polo dell’Infanzia.

Anche in questo caso, il progetto ha avuto un ottimo successo. I bambini del Nido hanno potuto conoscere meglio le insegnanti della Scuola dell’Infanzia ma soprattutto si sono approcciati ai modi di lavorare dei loro compagni più grandi che li aspettano a braccia aperte a settembre.

Ora non li… anzi non ci ferma più nessuno!

Leggi IN PAESE 158 – Giugno 2018