Esperienze al Nido Integrato 2018 – “Un mondo di carta”

Di seguito pubblichiamo l’articolo uscito su In Paese nel numero 159 di luglio – agosto 2018.

Buona lettura!

 

Esperienze al Nido Integrato 2018 – “Un mondo di carta”

Per i bambini dai 24 ai 36 mesi le educatrici Marina e Valentina hanno proposto un progetto legato ad un materiale di facile reperibilità ma molto prezioso per le sue infinite possibilità di gioco: la carta! Essa è presente in modo massiccio nella nostra quotidianità e anche i bambini vi entrano in contatto frequentemente. Attraverso il recupero di un materiale di largo consumo si è voluto alimentare la cultura del recupero e favorire l’espressione creativa dei bambini. La carta possiede infatti la capacità di catturare l’interesse del bambino e di essere utilizzata e riutilizzata in mille modi diversi.

Può essere secca, liscia, ruvida, colorata, profumata… rumorosa… ma può anche diventare un morbido tappeto, una tenda dietro la quale nascondersi, un mantello per travestirsi.

Il progetto annuale è partito da esperienze sensoriali e corporee per poi passare ad attività più strutturate basate sul gioco simbolico e di costruzione nonché attività musicali, di manipolazione, pittoriche, giochi motori, racconti di storie e creazione di piccoli oggetti che sono stati portati a casa dai bambini per condividere con la famiglia le varie fasi del progetto. Il percorso è stato strutturato in otto unità tematiche corrispondenti a vari tipi di carta e che si sono snodate per tutto l’anno educativo.

L’esperienza ha permesso anche la costruzione e le ideazioni di vari e divertenti giochi da fare insieme: i tubi diventavano cannocchiali per esplorare il mare, dei megafoni per gridare all’arrembaggio, oppure dei telefoni per parlare, ancora spade per lottare, e remi per navigare nella fantasia; i pezzi di cartone infilati in uno spago delle pietre preziose di collane e bracciali, pitture con stampo, serpentoni…

Che bello giocare così! Giochiamo ancora!!

Leggi IN PAESE 159 – Luglio-Agosto 2018