IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n. 161 – Ottobre 2018

Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola!

Qui sotto ne riportiamo uno…

VOLONTARI… MISSION POSSIBLE!

Il 3 settembre scorso, appena poco prima dell’inizio del un nuovo anno scolastico, li abbiamo invitati tutti. Ma proprio tutti! Tutti i fantastici volontari che operano al Polo dell’Infanzia e che con costanza, umiltà, discrezione e tanta passione sostengono ogni giorno la scuola ed il percorso dei bambini. Presenti all’incontro il Legale Rappresentante Don Giampaolo Marta, il Presidente Alberto Vicentin e l’Assessore all’Istruzione Silvia De Peron che, ognuno a suo modo e per il ruolo che a ciascuno compete, si sono passati la parola per offrire un saluto ed un ringraziamento per il servizio offerto agli invitati. A scuola ci sono tanti modi di fare volontariato e tanti “tipi” di volontari. La maggior parte di loro offre aiuto come accompagnatore nel servizio di trasporto scolastico, salendo in pulmino e accudendo i piccoli della Scuola dell’Infanzia nel tragitto da casa a scuola e viceversa; alcuni operano in segreteria; altri si offrono per aiuto nelle pulizie e nei lavori di manutenzione e giardinaggio, altri affiancano le insegnanti in particolari momenti… Tanti “tipi” di volontari ma tutti accomunati dagli stessi valori: con loro si è parlato di volontà, buona e preziosa, di motivazioni, di scelta e di voglia. Eh sì, perché visto che il loro lavoro per la scuola è una libera scelta, gratuita e non obbligata, vuol dire che… ne hanno proprio voglia! E alla domanda “Perché avete voglia di lavorare per la scuola?” si è generato un autentico e sentito scambio di impressioni e di vissuti che fanno capire lo spessore e la fortuna di poter avere attorno queste persone.
“Perché sono andata in pensione abbastanza giovane ed ho avuto un lavoro che non mi permetteva di essere d’aiuto in nessuna associazione, così ritengo adesso di dare un po’ del mio tempo per sentirmi ancora utile“; “Perché l’innocenza dei bimbi mi arricchisce l’animo“; “Perché fare del bene fa bene al cuore“; “Perché amo i bambini e voglio dedicare loro del tempo libero“; “perché venire a fare volontariato alla Scuola dell’Infanzia fa dimenticare tutto ciò che di negativo c’è nella mia vita e mi dà la carica per dare un senso alla mia giornata e alla mia settimana. È più quello che si riceve che quello che si dà”; “Perché fare volontariato fa bene a me stessa, i bambini mi apprezzano e quando li incontro in giro e mi riconoscono e mi salutano è una soddisfazione grande. Grazie a tutti voi”; “Perché sono contenta di fare questo servizio con i bambini, mi sento bene e soddisfatta. Quello che ricevo è molto di più del tempo che dedico”; “Perché quando incontro i bambini fuori dalla scuola e mi salutano e dicono questa è la maestra del pulmino mi danno gioia e non mi sento nonna, ma giovane e mi danno una carica enorme”.
Perché la scuola …non è solo una scuola, ma un progetto in corso, per i bambini e per l’intera comunità. Perché il Polo è un segno e un esempio di condivisione, accoglienza e unità, oltre i confini e le differenze.
E se tu, che stai leggendo, ci stai pensando da tempo ma non hai mai avuto l’opportunità o l’occasione per fare del volontariato e ti piacerebbe farlo al Polo dell’Infanzia… CONTATTACI perché è una mission POSSIBLE!

Leggi IN PAESE 161 – Ottobre 2018