IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n.163 – Dicembre 2018

Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola!

COLORI AL NIDO

Cosa succede in questo periodo al Nido? Cosa bolle in pentola? Mmm… vediamo un po’ da dove cominciare, ci sono un sacco di cose da raccontare! Qui infatti ogni giorno nascono un sacco di idee nuove per raggiungere gli obiettivi prefissati, per stimolare la curiosità dei bambini, per raccogliere le esigenze di sviluppo e trasformarle in momenti di crescita!

Quest’anno qualcosa accomuna grandi e piccoli del Nido: IL COLORE! Ed è proprio di questo che desideriamo parlarvi perché del colore abbiamo fatto il filo conduttore delle attività per quest’anno educativo.

Per le educatrici il colorare, il pasticciare è di grande importanza. Quando un bambino usa il colore, manipola con le mani le tempere, per poi trasferirne la traccia in un foglio, esprime sè stesso, i suoi sentimenti e descrive il mondo che lo circonda. Guardare un bambino che colora è ascoltare le sue emozioni.

Colorare è anche un modo per socializzare: ci si scambiano i colori e con essi gli sguardi, poi si passa a giocare insieme e si pasticcia colorandosi talvolta sia viso che capelli! Colorare è divertimento, è libertà, è scegliere il proprio colore preferito più e più volte.

Usare in particolare i colori a tempera crea un ambiente sereno e giocoso perché, bisogna dire la verità, ai bambini piace da impazzire! E avere dei bambini felici e soddisfatti è una delle cose più belle!

Ma al Nido non si usano solo mani e pennello perché si dipinge… con tutto! Noi educatrici desideriamo, con i nostri progetti, far conoscere il mondo del colore utilizzando tutto ciò che ci sta attorno e che può servire per manipolarlo, sentirne l’odore, percepirne la consistenza, ascoltarne il rumore mentre si struscia, si stende, si strofina, si gratta… Usiamo spazzole, frutta, cotone, foglie secche, noccioline, spugne, spazzolini da denti e molte altre cose che per ora però non sveliamo.

Molte altre cose accadono qui al Nido ma ve le racconteremo strada facendo.

Nel frattempo una dolcissima atmosfera è già scesa, fervono infatti i preparativi per Natale. Già si sentono racconti di Babbo Natale, se si ascolta bene si avverte lo scampanellio delle renne, il crepitio del fuoco e sembra di sentire profumo di biscotti e di cioccolata.

Buon Natale da tutti noi, grandi e piccini del Nido!

(Elena Marcon per il Polo dell’Infanzia)

Leggi IN PAESE 163 – Dicembre 2018