IL POLO DELL’INFANZIA, INSIEME AL TAVOLO 0-14 DI BRENDOLA, PROMUOVE LA CAMPAGNA SUL RISPETTO

COSA SIGNIFICA RISPETTO?

Partiamo dall’inizio.

La parola RISPETTO deriva dal verbo latino RESPĬCĬO, che significa ri-guardo, guardo di nuovo, mi fermo a guardare ancora.

Questo è il punto di partenza della parola ma può anche essere il punto di partenza di un percorso con cui suggeriamo di affrontare il tema del RISPETTO. Non serve fare grandi discorsi, è più semplice di quello che si pensa, e partendo dal significato originale della parola, come per magia, viene poi tutto automatico. Anche perché con i bambini e con i ragazzi bisogna essere diretti, concreti e… onesti (almeno con loro, iniziando con loro).

Ri-guardare, indugiare, soffermarsi a guardare: è una questione di modi, di tempi e di ritmi, è una questione di stile ed è soprattutto una questione di volontà.

Visto così, il RISPETTO diventa un esercizio facile, efficace e alla portata di tutti, ovunque e sempre. Basta concedersi un momento in più, fermarsi ad osservare ciò che solitamente lasciamo correre via, dedicare un po’ più di attenzione a chi si ha di fronte, ascoltare davvero ciò che normalmente si confonde e si perde tra i rumori di fondo.

Basta fermarsi a sentire e a pensare un attimo in più prima di fare, prima di dire, prima di giudicare, prima di passare ad altro.

È così facile che, appena ci provi, d’incanto scopri qualcosa di nuovo nelle persone e nelle cose. Scopri un dettaglio o una curiosità di cui prima non ti eri accorto. Scopri qualcosa che aveva dignità e che meritava attenzione.

Non è forse proprio questo il RISPETTO?

(Per il Polo dell’Infanzia di Brendola, il presidente Alberto Vicentin)

 

Il nostro poster sul RISPETTO è disponibile a questo link:

Polo Infanzia e Tavolo 0-14 – Campagna RISPETTO 2018-2019