IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n.167 – Aprile 2019

Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola!

Eccone uno stralcio… vi invitiamo a leggere il resto sotto al link del giornale.

Super papà

Al Polo dell’Infanzia non ci si ferma davvero mai! Questa volta vi vogliamo parlare di alcune persone davvero speciali. Proviamo a descriverle in maniera semplice: agli occhi dei bambini sembrano dei supereroi, sanno guidare la macchina, la moto e c’è chi sa perfino guidare il trattore, si alzano sempre presto al mattino, c’è chi sa cucinare bene, chi sa disegnare e udite udite… sanno leggere e raccontare benissimo le storie!

Chi sono secondo voi? Stiamo parlando dei nostri Super Papà!!

Il 19 marzo è stata la loro festa e al Polo abbiamo pensato ad un modo originale per festeggiarli. Li abbiamo invitati a scuola per leggere ad alta voce in sezione dei libri illustrati ai bambini. E quando leggono i papà… sssttt nessuno fiata!!

Hanno letto un libro a loro scelta ed un libro consegnato da noi sul tema del rispetto (così com’è stato pensato dalla Campagna sul Rispetto promossa dal Tavolo 0-14 di Brendola, di cui facciamo parte). Come sempre è stata una mattinata ricca di emozioni. La lettura in sé ha una grande importanza nella crescita, stimola la fantasia e la creatività, accresce l’amore ed il rispetto verso il libro e se a leggere sono le mamme o i papà ha sicuramente un valore aggiunto. Vedere i genitori svolgere delle attività a scuola è un momento importante per tutti i bambini, significa intensificare il legame tra la scuola e la famiglia, fa percepire al bambino come le due realtà non siano separate, ma in costante comunicazione tra loro e collaboranti.

Ma come in ogni festa che si rispetti ciascun bambino ha creato anche un regalino per il proprio papà, un pensierino che ricordi sempre la piccola mano o il piccolo piedino che tante volte lo hanno sorpreso e fatto sorridere: un porta chiavi o un disegno con le impronte dei loro “cuccioli”.

Auguroni ancora a tutti i papà e che sia sempre la vostra festa!

Leggi IN PAESE 167 – Aprile 2019