IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n.169 – Giugno 2019

Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola!

La continuità tra il Nido e la Scuola dell’Infanzia: “La cosa più importante”.

Il Progetto Continuità tra Nido Integrato e Scuola dell’Infanzia di quest’anno, pensato e proposto da educatrici e docenti, parte da una storia raccontata ai bambini, attraverso un libro sensoriale creato per l’occasione (“La cosa più importante” di Antonella Abbatiello, Edizioni Fatatrac). I protagonisti sono alcuni animali del bosco che, riuniti in assemblea, discutono su quale sia la cosa più importante del loro corpo: avere gli aculei come il riccio? il collo lungo come la giraffa? la proboscide come l’elefante? Grazie al Gufo saggio gli animali capiranno che la cosa più importante non è una sola ma che ciascuno di loro è unico ed essenziale proprio grazie alla loro speciale particolarità. La storia è stata il punto di partenza per le attività proposte ai bambini. Disegni, pittura con gli stencil, manipolazione pasta di sale, incontro con l’amico gufo, (è stato creato un gufo di stoffa per i bambini), merenda, giochi, balli e canzoncine tra i bambini del Nido e della Scuola dell’Infanzia nei saloni principali. Per ciascun bambino del Nido è stata preparata una sorta di “valigia dei ricordi”, un sacchettino personalizzato, nel quale ogni bambino ha inserito gli elaborati di tutte le attività svolte durante la continuità, una fotografia dell’esperienza e il gufetto di stoffa che ritroverà e potrà poi usare alla Scuola dell’Infanzia quando inizierà la sua nuova avventura. Riteniamo importante, nel passaggio tra Nido e Scuola dell’Infanzia, accompagnare il bambino con momenti di incontro ben definiti e riconoscibili, affinché il cambiamento sia vissuto con positività e tranquillità. Il Progetto Continuità non è però fatto solo di questi incontri strutturati ma comprende occasioni e tempi di incontro ben più ampi. Le educatrici e le insegnanti favoriscono momenti di scambio anche attraverso la condivisione di spazi in comune, visite reciproche, momenti di gioco in salone, in sezione e in giardino. Grande importanza viene anche attribuita al momento del pranzo: dal mese di gennaio, infatti, i bambini grandi del Nido pranzano nel refettorio della Scuola dell’Infanzia insieme ai bambini ed alle loro insegnanti. Il Progetto Continuità di quest’anno ha coinvolto 16 bambini “Bruchetti” del Nido con due educatrici assieme ai bambini della Sezione Rossa e della Sezione Viola con le loro rispettive docenti.
Un grazie ai bambini, alle educatrici ed alle insegnanti che hanno saputo creare ponti di amicizia, di gioco e di scambi affettuosi con baci e abbracci.

Leggi IN PAESE 169 – Giugno 2019