GESTIONE DELLE ASSENZE E NOTE PRATICHE

Gentilissimi, l’esperienza dei primi giorni di scuola ha fatto emergere la necessità di un riepilogo, il più possibile schematico e chiaro, sulle procedure per il rientro a scuola dei bambini dopo le assenze, tenuto conto della vigente normativa, degli orientamenti applicativi e le recenti indicazioni ricevute dall’ULSS e su altre disposizioni pratiche relative alla consegna e al ritiro dei bambini.

1) ASSENZE (intendiamo sia il caso di bambini tenuti direttamente a casa la mattina dai genitori sia il caso di bambini che, durante l’orario scolastico, vengono ritirati dai genitori avvisati dalla scuola).

CASO 1 – ASSENZA PER SINTOMI COMPATIBILI COVID-19, PER I QUALI IL PEDIATRA PRESCRIVE IL TAMPONE
Deve essere rigorosamente seguito il percorso diagnostico-terapeutico indicato dal pediatra e dall’ULSS, al termine del quale il rientro del bambino è possibile previa consegna del Modello di autodichiarazione compilato (spuntando la voce applicabile) ed il Certificato di guarigione del Servizio di Igiene e Sanità pubblica (se l’esito è positivo) o l’Attestazione del medico o il Referto di esito negativo del test (se l’esito è negativo).
CASO 2 – ASSENZA PER SINTOMI COMPATIBILI COVID-19, PER I QUALI IL PEDIATRA NON PRESCRIVE IL TAMPONE
Deve essere rigorosamente seguito il percorso diagnostico-terapeutico indicato dal pediatra e, ad avvenuta guarigione, il rientro del bambino è possibile previa consegna alla Scuola del Modello di autodichiarazione compilato (spuntando la voce applicabile).
CASO 3 – ASSENZA PER MOTIVI DI SALUTE DIVERSI DA SINTOMI COMPATIBILI COVID-19
Ad avvenuta guarigione, il rientro del bambino è possibile previa consegna alla Scuola del Modello di autodichiarazione compilato (spuntando la voce applicabile)
CASO 4 – ASSENZA PER ALTRI MOTIVI (NON DI SALUTE)
In questo caso è necessario compilare la parte del Modello di autodichiarazione relativa all’assenza per motivi non sanitari fatto salvo il rispetto delle condizioni generali per l’accesso alla struttura (rif. PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA).

La quarantena di una sezione sarà valutata dal Dipartimento Di Prevenzione solo in caso di positività al Covid-19 di un componente della stessa, alunno/a o insegnante.

Alleghiamo la FLOW CHART, ufficialmente promossa nel sito istituzionale della Regione Veneto, che fornisce utili indicazioni per la valutazione dei sintomi compatibili COVID-19.

2) CONSEGNA E RITIRO DEI BAMBINI
L’orario di entrata PER TUTTI I TRIAGE TERMINA ALLE ORE 8,20 E QUELLO DI USCITA ALLE 16,05 (salvo anticipo e posticipo e/o autorizzazioni particolari già concordate). In caso di ritardo il genitore dovrà firmare il ritardo e, raggiunto il terzo ritardo, è prevista l’applicazione di una retta pari ai servizi di anticipo o posticipo.
Tutte le entrate/uscite successive alle ore 8,20 dovranno avvenire dalla porta d’ingresso principale sotto il tunnel dove, dopo il suono del campanello, si attenderà l’arrivo del personale.
Ricordiamo ai genitori che, per ragioni di sicurezza, non possono soffermarsi negli spazi della scuola oltre il tempo dedicato all’entrata e all’uscita e che i bambini devono essere ritirati a Scuola o al pulmino solo dai genitori o da persone maggiorenni delegate dagli stessi.
Avvisare di ogni cambiamento rispetto al consueto (se il bambino viene ritirato alle ore 13,00, se non prende il pulmino al ritorno, se lo ritira un delegato…) le insegnanti oppure la segreteria telefonando entro le ore 10,00 del mattino. Telefonare entro le ore 8,00 se il bambino non utilizza il pulmino al mattino.

3) ALTRE INFOMAZIONI….
• Non è permesso portare alcun materiale da casa se non concordato con l’insegnante (no giochi, peluche o altri oggetti).
• I bambini devono potersi sentire liberi a scuola di muoversi negli spazi, di usufruire autonomamente dei bagni, di giocare e di immergersi a pieno nelle attività proposte. A tal riguardo chiediamo cortesemente di vestirli in modo adeguato quindi preferibilmente abiti comodi, facili da lavare e soprattutto sporcabili (no cinture, no lacci, no bottoni). Chiediamo a tutti di portare un cambio da tenere a scuola se non già fatto.
• Vi chiediamo di evitare di accompagnare i bambini in braccio al mattino per render più facile il distacco.
• COMPLIMESE: festeggeremo una volta al mese, con un dolce a fine pasto/merenda, i bambini che compiono gli anni nel mese in corso. Non serve che i genitori portino alcunché poiché tutto è fornito dalla scuola.
• PARCHEGGIO: vi invitiamo a non parcheggiare in doppia fila o lungo la strada, non solo per il rispetto del codice della strada ma anche per non mettere a rischio bambini e genitori (anche con passeggini) che sono costretti a spostarsi nella strada per raggiungere la Scuola. A disposizione per voi l’ampio spiazzo a sassi (è tutto utilizzabile poiché in esso non avviene più la sosta dei pulmini a fianco del Centro di Pubblica Utilità) ed i parcheggi pubblici.
• Il 22 ottobre 2020 alle ore 20,30 vi invitiamo all’IMPERDIBILE serata formativa con la pedagogista Dott.ssa Federica Ciccanti autrice del libro “Regole facili, genitori felici (e figli anche)” presso la chiesa di San Michele Arcangelo. Adesione all’indirizzo mail: segreteria@poloinfanzia.it
• Il 1° novembre 2020 alle ore 10.15 si celebrerà la S. Messa di inizio anno del Polo dell’Infanzia presso la Chiesa di San Michele a Brendola a cui seguirà l’inaugurazione dell’asta alzabandiera che il Gruppo Alpini di Brendola ha posizionato nel giardino della Scuola. Siete tutti invitati!!!
• I primi di novembre, in sostituzione dell’Assemblea generale di inizio anno, verrà organizzata la prima Riunione di sezione. Vi verrà comunicata la data e l’orario.

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Leggi la circolare

Allegato Modello di autodichiarazione

Allegato FLOW CHART