• Mercatini di Natale: grazie a tutti !!!

    Foto e attività 27 Marzo 2017pibeditor

    Un grande grazie al COMITATO GENITORI del Polo dell’Infanzia e a tutti i brendolani che hanno contribuito con la loro generosità alla buona riuscita dei mercatini di Natale. Con una parte dei soldi raccolti è stato acquistato il materiale necessario per iniziare il laboratorio di ceramica.

     

     

     

  • Decisioni del Gruppo di Gestione in tema “Acqua”

    Circolari 27 Marzo 2017pibeditor

    Come da impegno assunto con i genitori rappresentanti di sezione nell’incontro del 14 marzo scorso, con la presente siamo a comunicare le decisioni del Gruppo di Gestione sul tema in oggetto.

    Premettiamo che la qualità e la potabilità dell’acqua erogata da acquedotto pubblico al Polo dell’Infanzia di Brendola, a fronte delle note vicende di cronaca sulla contaminazione da PFAS (sostanze perfluoroalchiliche), sono da tempo all’attenzione di chi gestisce la Scuola, attenzione che si è sempre mossa con massimo interesse per la tutela dei bambini ma anche con doveroso rispetto di ruoli e competenze. Più volte in questi anni la Scuola ha consultato e coinvolto gli Enti preposti (Amministrazione Comunale, ULSS, Acque del Chiampo) per avere informazioni, aggiornamenti e rassicurazioni sulla fruibilità dell’acqua fornita alla scuola, trovando sempre presso tali Enti piena disponibilità e collaborazione ma soprattutto costanti conferme che l’acqua erogata dall’acquedotto pubblico al Polo dell’Infanzia rispetta i parametri oggi fissati per il suo utilizzo potabile e alimentare, anche per la fascia di età da zero a sei anni. Di tali riscontri abbiamo regolarmente informato i genitori, anche tramite due riunioni informative a gennaio 2016 e a gennaio 2017, a cui hanno cortesemente presenziato i rappresentanti degli Enti suddetti.

    Da quanto sopra risulta che chi gestisce la Scuola ed il correlato pubblico servizio, pur monitorando costantemente la situazione e pur raccogliendo nel tempo (comprensibili) segnali di preoccupazione da parte dei genitori, ha sempre avuto e ancora oggi ha garanzie istituzionali sulla qualità e sulla potabilità dell’acqua fornita dall’acquedotto al Polo dell’Infanzia e non si trova pertanto nell’obbligo di individuare fonti o soluzioni alternative.

    Ciò nonostante le richieste di maggior tutela da parte di alcuni genitori, unite ad un contesto di informazione non univoco ed in continua evoluzione, hanno portato il Gruppo di Gestione a considerare comunque tutte le possibili azioni di miglioramento che da un lato siano compatibili con la complessa organizzazione del servizio scolastico e dall’altro possano favorire un clima di serenità e condivisione tra la scuola ed i suoi utenti (grandi e piccoli).

    Nella seduta del 22 marzo scorso il Gruppo di Gestione ha perciò discusso diverse opzioni, ivi compresa la proposta di introduzione di erogatori d’acqua tipo “boccioni” (avanzata da un gruppo di genitori). Allargando la valutazione è stata altresì analizzata a fondo la fattibilità tecnico-economica di installare nella struttura degli impianti di trattamento dell’acqua fornita dall’acquedotto, con tecnologie finalizzate non solo ad un ulteriore cautelativo abbattimento dei PFAS ma anche alla riduzione ed al bilanciamento del contenuto salino, alla rimozione di eventuali inquinanti anche biologici e in generale ad un miglioramento della qualità e del controllo dell’acqua, con benefici attesi non solo per l’uso umano ma che per impianti e attrezzature. Dall’esame delle proposte pervenute (tra cui carboni attivi e nanofiltrazione a membrana) e dei costi stimati (fino a 20.000 euro circa, in funzione di tipologia ed estensione dell’intervento) si è concluso che un intervento di tale rilevanza necessita di approfondimenti più accurati, anche sul fronte degli impianti esistenti, e soprattutto richiede ampie e solide garanzie preliminari sul risultato (cioè ...

  • Sostegno alla famiglia

    Circolari 22 Marzo 2017pibeditor

    Si riporta comunicazione FISM sulle agevolazioni per il 2017 relative a contributi per la frequenza di nidi d’infanzia o per la natalità.

     

    Agevolazioni 2017

  • Serata sul tema “Educazione alla salute”

    Circolari 18 Marzo 2017pibeditor

    ABBIGLIAMENTO, SALUTE, MALATTIA,

    SONNO, ARIA APERTA…

    COME? QUANDO? PERCHÉ? CHE CONFUSIONE !!!

     

    GIOVEDI 23 MARZO ALLE ORE 20.15

    “Salone Fuoco”

    POLO DELL’INFANZIA di Brendola

     

    Il Dott. Roberto Gallo, pediatra della zona, incontra tutti i genitori del Nido Integrato del Polo dell’Infanzia e di quanti interessati per la fascia d’età 0-3 anni per affrontare il tema dell’educazione alla salute.

     

    La serata si inserisce in un percorso di collaborazione attiva tra il pediatra ed il Polo dell’Infanzia in un’ottica di scambio e sinergia tra figure educative che operano nel territorio.

     

    Vi aspettiamo!

  • Attività Marzo – Giugno

    Circolari 18 Marzo 2017pibeditor

    Nella seconda parte dell’anno (Marzo – Giugno) in tutte le sezioni, a ritmi differenti, si continua ad affrontare queste tematiche:

     

    ATELIER PITTORICO-MANIPOLATIVO e ATELIER EURISTICO E CREATIVO

    Geppetto lavora nel suo laboratorio…

    Attività varie sulla stagione della primavera e dell’estate con il colore, i pasticci ed il materiale riciclato per scoprire l’ambiente e la natura che ci circonda.

    Lavoretti per le feste del papa e della mamma. Approcci con l’argilla e con la ceramica.

    Esperienze in cucina ed in giardino.

     

    PROGETTO EMOZIONI

    Pinocchio diventa un bambino che vive e sente…

    Esperienze musicali, conversazioni guidate, giochi, esperienze sensoriali e grafico-pittoriche, drammatizzazioni. Percorso di avvicinamento ad alcune emozioni come gioia, paura, rabbia per imparare a riconoscerle.

     

    PROGETTO CORPO

    Geppetto costruisce Pinocchio…

    Percorso finalizzato alla simbolizzazione della figura umana (dal viso al corpo fino ai piccoli particolari). Giochi motori e percorsi guidati.

     

    PROGETTO LETTURA

    Prestito dalla biblioteca scolastica.

    Letture animate in classe e dai volontari lettori.

    Festa della lettura.

     

    PROGETTO IRC (Insegnamento Religione Cattolica)

    Gli amici di Gesù diventano nostri amici, il cammino di Pasqua, la figura di Maria.

     

    PROGETTO CONTINUITA’ CON IL NIDO INTEGRATO E CON LA SCUOLA PRIMARIA

    Percorso di conoscenza e di condivisione. Visite e attività scelte insieme tra insegnanti delle differenti istituzioni scolastiche per preparare i bambini al passaggio.