Il Nido si presenta!

Di seguito pubblichiamo l’articolo che è uscito su In Paese nel numero 155 di Marzo 2018.

Più sotto trovate anche il link che rimanda al giornale.

Buona lettura!

Il Nido si presenta!

Il “nostro” Nido Integrato accoglie attualmente 30 bambini ed è inserito a pieno titolo all’interno del Polo dell’Infanzia di Brendola dove si trova la Scuola dell’Infanzia. Con essa, per scelta e convinzione, attiva percorsi integrati e congiunti. Si crede nella valenza, per quanto possibile, di una continuità educativa che inizia al nido e che prosegue poi alla scuola dell’infanzia. La recente Legge 107/2015 ha finalmente riconosciuto e valorizzato la continuità 0-6 anni promuovendo la nascita a livello nazionale di poli dell’infanzia. Questa realtà, già presente a Brendola dal 2005, è il segno che a volte le buone pratiche educative possono anticipare i tempi! Per noi educatrici è sempre arricchente e molto emozionante poter accompagnare i bambini fino ai tre anni, in un’età ricca di cambiamenti sia fisici che psicologici, e poi poterli sbirciare alla scuola dell’infanzia, vederli crescere ancora, fino a salutarli prima dell’ingresso alla scuola primaria. Ma non c’è di certo solo l’aspetto emotivo ed affettivo… Per rendere effettiva la continuità tra nido e scuola dell’infanzia ci sono gli spazi: annessi, vicini, condivisibili che favoriscono gli incontri, oltre a qualche scontro, e le possibilità di “stare insieme”. Esistono di certo dei momenti organizzati di attività progettate insieme ma, ormai dall’epoca del trasferimento nella nuova sede, semplicemente ci si trova e si sfruttano i vari momenti di condivisione possibile: un gioco insieme, il pranzo nello stesso refettorio, l’uso del laboratorio manipolativo o della biblioteca. Si aggiungono i momenti di confronto e progettazione tra educatrici e docenti affinché venga garantito un passaggio non solo di notizie ma anche di intenti sul singolo bambino. Gli incontri 0-6, tra noi e/o con gli altri nidi della zona, offrono inoltre l’occasione di avere del tempo per confrontarsi sull’idea di persona, bambino e di educazione che abbiamo e porci sempre nuove domande. Lavorare in questa prospettiva ci ha permesso di sfruttare anche la possibilità di avere progetti con esperti esterni in continuità con la scuola dell’infanzia. Quest’anno psicomotricità, musicoterapia e igiene dentale. Troviamo che sia faticoso confrontarsi ma che i benefici che ne derivano siano decisamente superiori anche rispetto alla qualità del servizio offerto.

Alla prossima!

Vi racconteremo l’esperienza della musicoterapia iniziata da poche settimane.

Leggi IN PAESE 155 – Marzo 2018