Festa del papà 2018: un segno dei tempi che cambiano!

Di seguito pubblichiamo l’articolo che è uscito su In Paese nel numero 156 di Aprile 2018.

Buona lettura!

Festa del papà 2018: un segno dei tempi che cambiano!

Il 19 marzo, come noto a tutti, è la festa del papà. Questa festa viene celebrata in tutto il mondo, a seconda del paese con date differenti, ed è spesso accompagnata dalla consegna di un piccolo regalo al papà e il bambino che va alla scuola dell’infanzia prepara e porta a casa l’immancabile ormai mitico “lavoretto”. Quest’anno al Polo dell’Infanzia si è deciso di festeggiare “i papà” in modo davvero speciale coniugando il momento di festa al “Progetto Lettura” ed è successo qualcosa di nuovo ed inaspettato.

Il 19 marzo scorso ben trenta papà hanno prontamente colto l’occasione, lanciata dalle insegnanti, di festeggiarsi e di festeggiare il legame padre-figlio/a donando un po’ del loro tempo ai bambini e cimentandosi in una lettura animata in sezione. Il libro, infatti, è un tramite formidabile di relazione e di affetto tra adulti e bambini, tra genitori e figli e noi, a scuola, lo sappiamo bene e non abbiamo saputo resistere alla tentazione di proporre questa attività. Ebbene sì, si spengono cellulari, tablet, computer ed orologi, ci si guarda, ci si ascolta e si entra insieme nel mondo fantastico che la storia propone.

I papà sono arrivati verso le 9,30 del mattino e si sono soffermati un po’ in salone per una merenda in compagnia, mentre saliva l’attesa… Successivamente si sono divisi e recati nelle sette sezioni in uno spazio più raccolto e intimo dove poter leggere senza alzare troppo la voce ma potendo anche sussurrare. I bimbi, rigorosamente per terra, comodi, con gli occhi sgranati verso i loro ospiti, non aspettavano altro che ascoltare “quella” storia. Ogni papà si era preventivamente organizzato con gli altri sulla storia da leggere, le immagini da mostrare, le voci da personificare. Che emozione e che orgoglio! C’erano silenzio, attenzione e stupore.

Non è facile vedere dei papà che si aggirano per la scuola durante la mattinata con gli occhi lucidi ed il sorriso stampato in volto. E invece il 19 marzo scorso è successo: un segno dei tempi che cambiano! Bambini entusiasti e papà pure. Un grazie speciale va a tutti i papà che sono riusciti a ritagliarsi un po’ di tempo per venire a leggere al Polo dell’Infanzia ai loro figli ma anche a tutti i loro compagni, un grazie anche a tutti coloro che non hanno potuto essere presenti ma che hanno valorizzato questa iniziativa e che ogni giorno stabiliscono relazioni d’affetto e di vicinanza anche attraverso un libro e allo stupore che esso genera. Questa proposta ha voluto sottolineare, sopra ogni cosa, la necessità di riscoprire rapporti concreti e veri fatti anche di piccoli gesti, di feste che necessitano, per essere veramente tali, di essere vissute insieme. La scuola diventa un’occasione di incontro e di crescita anche in questi preziosi momenti. Alla prossima!!

Leggi l’articolo su In Paese