Musicoterapia al Nido Integrato

Di seguito pubblichiamo l’articolo che è uscito su In Paese nel numero 156 di Aprile 2018.

Buona lettura!

Musicoterapia al Nido Integrato

Nel mese di marzo i bambini del Nido Integrato hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza musicale davvero coinvolgente. Al Polo dell’Infanzia è stato proposto un percorso di musicoterapia con la collaborazione della dott.ssa Manuela Padoan che ha realizzato il progetto incontrando i bambini in piccoli gruppi una volta a settimana. ll suono, la musica ed il ritmo sono arte e scienza a cui l’uomo ricorre da millenni a scopi terapeutici, grazie alla loro capacità di influire positivamente sia nel fisico che nella psiche. La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato e si tratta di un approccio interdisciplinare, che utilizza tutti i canali espressivi verbali e non verbali.

L’idea di realizzare un progetto di questo tipo anche al Nido Integrato nasce dall’importanza di sviluppare fin da piccoli l’interesse per l’ascolto di differenti tipi di suoni, della musica e della melodia nonché di favorire nei bambini la comunicazione e l’espressione delle proprie emozioni, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. I bambini hanno avuto l’opportunità di ascoltare canzoni, di parlare, di muoversi e di conoscere vari strumenti musicali (il tamburo, la chitarra, le maracas, la pianola, il triangolo…), di esplorare il mondo dei suoni, del ritmo e del movimento. Manuela con la sua voce melodiosa, pulita e cadenzata è riuscita a catturare l’interesse dei bambini e a creare un’atmosfera magica anche nel gruppo dei più piccoli. La musicoterapia è una forma di comunicazione che non necessita di parole e fa stare bene, ci apre al mondo del bello e alle situazioni piacevoli di cui tutti abbiamo bisogno.

Si ringrazia la Cassa Rurale Artigiana di Brendola che ha finanziato questo progetto e ha creduto fortemente sulla sua valenza educativa.

Leggi l’articolo su In Paese