GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL BAMBINO


Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Perché questa data?
Perché il 20 novembre 1989 è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (Convention on the Rigths of the Child – CRC), poi ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione:
a) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
b) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
d) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
https://www.unicef.it/…/convenzione-diritti-infanzia…
Leggiamoli e rileggiamoli!
Principi importanti, preziosi, sacrosanti e… per nulla scontati!
Per questo oggi i bambini del Polo hanno realizzato e portato a casa un lavoretto dedicato proprio ai loro diritti.