• ANNA INCONTRA GRETA – “FRIDAYFORFUTURE” al Polo dell’Infanzia – 15 marzo 2019

    Circolari, News 14 Marzo 2019pibeditor

    Non si è mai troppo piccoli per pensare al futuro, non è mai troppo presto per apprezzare e proteggere la propria “casa”.
    Per questo venerdì 15 marzo 2019 al Polo dell’Infanzia accompagneremo i bambini in una piccola esperienza speciale, alla scoperta della Terra e della sua ricchezza, ma anche delle minacce che corre a causa del riscaldamento globale, dell’inquinamento e dello sfruttamento, per arrivare alle piccole e grandi cose che possiamo fare per proteggerla e per… farla durare a lungo.
    Perché proprio venerdì 15 marzo?
    Perché è un giorno speciale: il giorno in cui a livello mondiale i ragazzi e i bambini delle scuole seguiranno l’esempio di Greta e “faranno sciopero” per chiedere un impegno serio e urgente contro il cambiamento climatico e a favore della Terra. Greta Thunberg è la ragazzina svedese che a 15 anni, nell’agosto 2018, ha iniziato da sola a manifestare davanti al Parlamento di Stoccolma e oggi, pochi mesi dopo, è conosciuta ovunque e ha trascinato con sé migliaia di persone da tutto il mondo.
    Così anche i nostri bambini, accompagnati da Anna e dal suo giro del mondo in 200 giorni, parteciperanno a questo “FridayForFuture”, venerdì per il futuro.
    Perché… non abbiamo un Pianeta B!

  • S.O.S. Papà cercasi

    Circolari, News 22 Febbraio 2019pibeditor

    CARISSIMI PAPÀ, STIAMO CERCANDO PROPRIO VOI!

    IN OCCASIONE DELLA VOSTRA FESTA VI INVITIAMO A SCUOLA A LEGGERE AD ALTA VOCE.

    IL GIORNO 18 MARZO 2019 ALLE 9,20 VI ASPETTIAMO PER UNA BREVE MERENDA CON I VOSTRI BAMBINI E POI PER LA LETTURA IN SEZIONE.

    IL TUTTO DURERÀ UN’ORA AL MASSIMO.

    VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

  • Festa di Carnevale 5 marzo 2019 – Comitato Genitori

    News 22 Febbraio 2019pibeditor

    Il Comitato Genitori organizza una festa di Carnevale il giorno 5 marzo 2019 pomeriggio per tutti i bambini iscritti al Polo dell’Infanzia ed i loro fratelli/sorelle.

    Al link trovate le informazioni ed il modulo di adesione:

  • NUOVO COMITATO DI GESTIONE

    Circolari 22 Febbraio 2019pibeditor

    Di seguito si pubblica la comunicazione relativa alla nuova composizione e alle nuove cariche del Comitato di Gestione del Polo dell’Infanzia di Brendola.

    Leggi la comunicazione

  • IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n.165 – Febbraio 2019

    News 19 Febbraio 2019pibeditor

    Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola! Eccone uno stralcio…

    Progetto Danza al Polo

    Il titolo della progettazione della Scuola dell’Infanzia per quest’anno scolastico è “Viaggio nel mondo in 200 giorni”. Abbiamo pensato che la musica e la danza popolare potevano aiutarci ad arricchire il nostro viaggio alla scoperta di nuovi ambienti e tradizioni. In questo progetto ci ha aiutato Mirco Castello, esperto in mimo e specializzato in danze per l’infanzia. Durante il percorso, svoltosi a scuola nella prima parte dell’anno scolastico, il nostro esperto ci ha insegnato balli provenienti da tutti i continenti. Ce li ha presentati attraverso un racconto o un’immagine, accendendo così l’interesse e la curiosità di noi tutti, bambini ed insegnanti.

    Insieme, poi, abbiamo unito il tutto con la magia del Natale!!! Durante lo spettacolo natalizio, i bambini “di tutto il mondo” hanno portato le loro danze in omaggio a Gesù bambino, sottolineando così i valori di uguaglianza e di fratellanza, nel rispetto delle tradizioni di ognuno. È stata una bella festa, un’autentica magia.

    Ma perché la danza popolare? Perché la musica, col suo linguaggio universale, costituisce un canale privilegiato dell’espressione del cuore e dei sentimenti dell’uomo. La danza unisce il suono al movimento e contribuisce a far vivere tali sentimenti attraverso il corpo. La danza popolare è una danza legata alle tradizioni di un popolo o di una regione, ballata dal paese, dai bambini, i nonni, i genitori e gli amici. Una danza per tutti, che riprende movimenti del quotidiano, fa riflettere e conoscere. In generale molti sono i benefici della danza nella fase della crescita dei bambini: sviluppa la sicurezza e l’autostima, aumenta la coordinazione e il senso del ritmo, potenzia la creatività aumentando la sensazione di benessere, aiuta la socializzazione e sviluppa l’attenzione e la capacità di ascolto.

    Il risultato? Durante le lezioni i bambini incuriositi, liberi di partecipare secondo il proprio modo di essere, chi con maggiore entusiasmo e chi con un po’ di timidezza, hanno condiviso un’esperienza divertente e stimolante con i propri compagni e le loro insegnanti.

    (Stefania Scalchi)

    Una rete nella rete

    Si è rivelato un interessante incontro di confronto quello di giovedì 24 gennaio pomeriggio, svoltosi presso il Polo dell’Infanzia. Presenti circa una ventina di insegnanti rappresentanti le scuole FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) del territorio circostante, sia dell’Infanzia sia del Nido. Trovarsi a lavorare insieme, per fare rete, è sempre positivo!

    In questo caso non si tratta di fare formazione con dei grandi esperti ma di scoprire e ritrovarsi compagni di viaggio e, nel confronto reciproco su un tema scelto, trovare spunti per migliorare, idee per collaborare, opinioni e punti di vista differenti che allargano riflessioni. Fare “rete”, in ogni e diverso contesto, permette infatti, se lo vogliamo, di uscire dalla sicura, conosciuta ma riduttiva visione della nostra piccola realtà, in cui siamo immersi ogni giorno, e guardare fuori.

    In quel tardo pomeriggio si è parlato di osservazione come dimensione ...