• IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n. 162 – Novembre 2018

    News 12 Novembre 2018pibeditor

    Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola!

    Qui sotto ne riportiamo uno…

    VIAGGIO NEL MONDO IN 200 GIORNI

    Anna è una bambina come tutti gli altri che un giorno inizia la splendida avventura della Scuola dell’Infanzia, tra mille paure e mille entusiasmi. Anna si inserisce nel nuovo ambiente, conosce nuovi amici e si affeziona alla maestra tanto da sentirsi pian piano sempre più “grande e competente”.

    In Anna ogni “nostro” bambino si può riconoscere ed identificare. E lei, con l’aiuto dell’insegnante, lo porta in giro per il mondo. Anna è la protagonista di una serie di libri illustrati dell’editore Clavis che il gruppo docente ha scelto di utilizzare quest’anno scolastico. È questo il filone della progettazione educativo-didattica 2018-2019 del Polo dell’Infanzia. Essa ha come titolo: “Viaggio nel mondo in 200 giorni” perché sono circa 200 i giorni che un bambino passa a scuola in un anno scolastico. Ogni attività didattica, prevista e proposta, è pensata per raggiungere precisi obiettivi di competenza partendo però, com’è giusto che sia, sempre dal gioco, dall’esperienza, dalla curiosità e quindi dal fare, dal vedere, dall’agire. Sei sono le aree di lavoro previste, tutte tra loro interconnesse e collegate anche con le proposte di arricchimento formativo. Una di queste riguarda la scoperta del mondo e dell’ambiente attraverso alcuni animali conosciuti. Anna si sposterà più volte nel planisfero (appeso in classe) con vari mezzi di trasporto e, attraverso una lettera, un messaggio o degli oggetti simbolo, racconterà ai bambini cosa vede e chi incontra. Questi saranno dei ganci per poter lavorare e approfondire. Gli animali presentati diverranno il pretesto per parlare della diversità, dell’ambiente naturale e artificiale, dei cambiamenti e delle trasformazioni. Nelle attività di lettura, pittura, collage, discussione, in gruppo ristretto e allargato, il motore è sempre la scoperta e la curiosità di mondi nuovi e affascinati che l’insegnante sa proporre.

    Ecco allora che poche settimane fa i bambini hanno scoperto il RICCIO, il suo ambiente, le sue abitudini, cosa mangia, come vive, l’hanno visto dal vivo (grazie alla collaborazione di un papà), hanno svolto attività pittoriche-manipolative anche legate ai colori ed i cambiamenti autunnali, hanno letto storie e fatto esercizi di logica e lessico, di sintesi e comprensione.

    Pochi giorni fa, invece, è arrivato l’invito speciale di partecipare ad uno spettacolo presso la Sala della Comunità “Storia di un bambino e di un pinguino” e Anna, ovviamente, non si è trovata impreparata!! Il PINGUINO è l’animale perfetto per parlare di inverno, di ghiaccio, di trasformazioni di stato, di colori freddi, di cambio stagione (anche negli armadi). La lettura del libro, che ispira lo spettacolo, e la realizzazione di un plastico del Polo Sud da portare in Sala sono solo alcune delle attività che i piccoli della Scuola dell’Infanzia hanno fatto in questi giorni sul tema.

    Queste attività non solo rientrano nella progettazione ma favoriscono la continuità tra esperienze diverse, la riflessione e l’elaborazione, il pensiero creativo e, non ultimo e meno importante, la ...

  • AGENDA 0-14 DI BRENDOLA PER IL WEEKEND 10 E 11 NOVEMBRE 2018

    News 8 Novembre 2018pibeditor

    Un weekend di attività e opportunità per i bambini/ragazzi di Brendola, e per chi li accompagna. Potete scegliere tra le varie proposte, oppure… potete coglierle tutte!!!

    TAVOLO 0-14 Agenda weekend 10-11 novembre 2018

  • DOPO L’ASSEMBLEA DEI GENITORI

    News 7 Novembre 2018pibeditor

    Eravamo in tanti lunedì sera 5 novembre all’Assemblea generale dei genitori del Polo dell’Infanzia.

    Eravamo 116 mamme e papà oltre al personale della Scuola e ai componenti del Comitato di Gestione. Abbiamo detto e fatto cose importanti per l’anno scolastico 2018/2019, abbiamo parlato dell’identità del Polo, del piano formativo e dei progetti didattici speciali che animano e arricchiscono il percorso, abbiamo conosciuto meglio le sezioni e abbiamo eletto i rappresentanti.

    Ai 116 genitori presenti su 186 bambini frequentanti (circa il 60%) và il nostro ringraziamento per aver dedicato un paio d’ore alla scuola e soprattutto ai nostri/vostri bambini.

    Grazie alle insegnanti (nido e infanzia), alle addette dell’area servizi (segreteria, cucina e pulizie) e alle loro coordinatrici, che si sono presentate per nome e per ruolo, ad una ad una, perché è importante per un genitore sapere con chi passa le giornate il proprio figlio.

    Grazie al Comitato di Gestione, che magari si vede poco ma c’è e lavora costantemente per la scuola, e grazie al Sindaco, che ci ha portato il saluto e il supporto dell’Amministrazione Comunale.

    Grazie ai nuovi rappresentanti di classe, che (chi più chi meno spontaneamente…) hanno dato la propria disponibilità per svolgere questa importante funzione di tramite tra scuola e famiglie, funzione delicata e preziosa che può essere interpretata efficacemente solo con l’aiuto di tutti.

    Grazie al Comitato Genitori del Polo, che anche quest’anno ha preso forma, ed al suo nuovo Presidente, Camilla Zen, a cui facciamo i migliori auguri di buon lavoro con l’appoggio della scuola, la cooperazione degli altri rappresentanti e il solido sostegno dell’instancabile predecessore, Laura Roncari.

    Grazie alla coordinatrice didattica, Elisa Giuliari, per la piacevole e ricca presentazione con cui ha preso per mano l’assemblea e l’ha condotta a passeggio tra gli scenari, gli orizzonti e le sfumature del mondo educativo da zero a sei anni.

    E grazie a don Giampaolo Marta, legale rappresentante ma soprattutto compagno di viaggio, per il clima sereno, suggestivo e costruttivo che le sue parole riescono sempre a creare all’inizio delle nostre riunioni. Ieri ci ha raccontato una storia, per dirci che ognuno di noi, con le proprie scelte e con la propria volontà, è importante e può fare la differenza. La storia era questa:

    C’era una volta un eremita vecchio e saggio che viveva in cima a una montagna. Era famoso tra la gente perché poteva rispondere anche alle domande più difficili sulla vita. Diceva sempre e solo la verità. Ma, tra i giovani, c’erano alcuni che dubitavano.

    Una volta uno di questi giovani disse ai suoi amici che sarebbe andato dall’eremita e lo avrebbe preso in giro confondendolo con le sue domande. Il giovane aveva in mano un uccellino indifeso. Disse ai suoi amici: “Andrò dal vecchio e terrò le mani nascoste dietro la schiena. Gli chiederò se l’uccellino è vivo o morto. Se dirà che è morto, gli mostrerò che è vivo. Se dirà che è vivo, schiaccerò l’uccellino nel pugno e gli mostrerò che sbagliava”. Così, il giovane andò dal vecchio saggio e lo chiamò. L’eremita rispose: “Sono qui, figliolo” “Voglio farti una ...

  • AVVISO IMPORTANTE AI GENITORI E AL PERSONALE: POLO DELL’INFANZIA DI BRENDOLA CHIUSO LUNEDÌ 29 E MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2018

    Circolari, News 28 Ottobre 2018pibeditor

    AVVISO IMPORTANTE AI GENITORI E AL PERSONALE: POLO DELL’INFANZIA DI BRENDOLA CHIUSO LUNEDÌ 29 E MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2018

    A seguito di comunicazione ufficiale del Sindaco di Brendola Bruno Beltrame, si informa che, in considerazione delle previsioni di peggioramento delle condizioni meteorologiche, il Prefetto di Vicenza ha emesso oggi domenica 28 ottobre l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per i giorni di Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre.
    Tra le esigenze primarie vi è quella di limitare gli spostamenti e lasciare  libere le strade per agevolare eventuali interventi di emergenza o di soccorso.
    Per queste ragioni l’ordinanza non prevede non solo la sospensione delle attività didattiche, ma la completa chiusura delle scuole anche  per il personale scolastico.
    IN APPLICAZIONE DELL’ORDINANZA DEL PREFETTO, IL POLO DELL’INFANZIA DI BRENDOLA RIMARRÀ CHIUSO E I RELATIVI SERVIZI (SIA SCUOLA INFANZIA SIA NIDO) SARANNO INTERAMENTE SOSPESI NEI GIORNI DI DOMANI LUNEDÌ 29 E DOPODOMANI MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2018.
    Ci scusiamo per i disagi di questa chiusura imprevista e obbligatoria, che evidentemente non dipende dalla nostra Scuola.
    Il Presidente Alberto Vicentin

  • IL TAVOLO 0-14

    News 16 Ottobre 2018pibeditor

    Carissimi genitori, la Scuola è lieta di presentarvi il TAVOLO 0-14 di Brendola!
    Di cosa si tratta? Chi c’è seduto intorno? Che obiettivi ha?

    https://www.facebook.com/Brendola-Tavolo-0-14-248814149132571/

     

    COS’È QUESTA PAGINA?
    Questa pagina è la vetrina del TAVOLO 0-14 e nasce con lo scopo di far conoscere e promuovere, in una bacheca coordinata ed integrata, appuntamenti, iniziative, progetti, opportunità e informazioni che interessano la fascia di età 0-14 anni e le relative. Il TAVOLO 0-14 è uno spazio permanente di confronto, cooperazione e promozione per fare RETE EDUCATIVA in paese, coordinato dall’Assessorato alla Cultura e al Sociale del Comune di Brendola e composto dalle Scuole del paese (Istituto Comprensivo Statale “G. Galilei” e Polo dell’Infanzia) insieme alle altre agenzie educative attive nel territorio (ASD Polisportiva, Unità Pastorale S. Bertilla, Sala della Comunità e Pro-Loco Brendola)

    PERCHÈ 0-14 ANNI?
    Perché è la fascia di età in cui la comunità di Brendola ha pienamente “in carico” i propri bambini/ragazzi nelle scuole del paese, dai primi passi al Nido, attraverso l’Infanzia e la Primaria, fino alla Classe Terza della Scuola Secondaria di 1° grado. Fino all’esame della foto qui sotto, che poi li proietterà verso altri spazi e altre opportunità.
    Un percorso di 14 anni in cui l’educazione, i valori e le relazioni dei giovanissimi cittadini di Brendola creano le basi per il loro futuro. E per il futuro della nostra società.
    Un percorso fatto di scuola, ma anche di sport, teatro e cinema, feste e manifestazioni, parrocchia, parchi giochi, piazze e tutte le molteplici circostanze offerte dal nostro vivace paese.
    Un percorso fatto soprattutto di figli e genitori, ed è proprio a loro che si rivolge l’attenzione del TAVOLO 0-14.