• Progetto “BASKET FACILE” – A.S. 2018-19

    Circolari Scuola Infanzia 9 Ottobre 2018pibeditor

    Nei giorni 12 ottobre, 16 ottobre e 19 ottobre 2018

    3 lezioni di minibasket con insegnanti esterni

    per i “grandi” della Scuola dell’Infanzia

    Facile…perché?

    Perché “facile” deve essere l’incontro con la palla,

    Perché “facile” deve essere l’incontro con il gioco,

    Perché “facile” deve essere l’incontro con i fondamentali e le regole.

    Minibasket “facile” è nato per promuovere il basket in ambito prettamente scolastico, con regole di gioco “semplificate” al fine di creare i presupposti per un più AGEVOLE, GRADUALE, ed IMMEDIATO APPROCCIO alle modalità di gioco. L’entusiasmo e la voglia di giocare dei bambini sommati a lezioni ricche di proposte adeguate e l’incontro con i fondamentali “facili”, vogliono far scoprire la gioia di giocare insieme confrontandosi.

    Due insegnanti esterni lavoreranno con i bambini per un tempo di circa 40 minuti per gruppo, al mattino nei giorni indicati.

    Nei giorni di attività far indossare al bambino abbigliamento comodo (tuta, maglietta a maniche corte e scarpe da ginnastica).

    L’attività verrà svolta presso la palestra del Centro di Pubblica Utilità di via Martiri della Foibe adiacente alla scuola.

    Tale iniziativa completamente gratuita si innesta in un rapporto di collaborazione con il territorio e con la Polisportiva di Brendola in “Brendola Basket” che ringraziamo.

    Buon divertimento!

    Coordinatrice ed insegnanti

  • CONVEGNO “Brendola un’idea di paese e di ovest vicentino” – Venerdì 12 ottobre 2018

    News 9 Ottobre 2018pibeditor

    Segnaliamo il gradito invito pervenuto dal Sindaco di Brendola relativo al Convegno “BRENDOLA UN’IDEA DI PAESE E DI OVEST VICENTINO”:

    Carissimi,

    come annunciato durante l’ultimo consiglio comunale venerdì 12 ottobre alle ore 18.00, presso il CUOA di Altavilla Vicentina Villa Valmarana Morosini, Via G. Marconi 103, presenteremo un report che raccoglie statistiche su tessuto produttivo, turismo, orientamento scolastico e mercato del lavoro frutto di una solida collaborazione instauratasi tra istituzioni, imprese e corpi intermedi.

    Il tavolo di lavoro si onorerà della presenza del Ministro per gli Affari Regionali Sen. Erika Stefani e dell’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto On. Elena Donazzan.

    Considerata l’importante vetrina per Brendola mi farebbe piacere la Vostra  presenza.

    Vi chiedo inoltre di estendere l’invito a tutti i docenti, personale non docente e alle famiglie degli alunni del Polo dell’Infanzia.

    In attesa di un gentile riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

    Il Sindaco del Comune di Brendola

    Bruno Beltrame

    Locandina Convegno un’idea di OVEST VICENTINO

  • IL POLO DELL’INFANZIA SU “IN PAESE” n. 161 – Ottobre 2018

    News 8 Ottobre 2018pibeditor

    Anche questo mese il Polo dell’Infanzia è presente su IN PAESE con una pagina dedicata. Una FINESTRA APERTA sulla vita della scuola!

    Qui sotto ne riportiamo uno…

    VOLONTARI… MISSION POSSIBLE!

    Il 3 settembre scorso, appena poco prima dell’inizio del un nuovo anno scolastico, li abbiamo invitati tutti. Ma proprio tutti! Tutti i fantastici volontari che operano al Polo dell’Infanzia e che con costanza, umiltà, discrezione e tanta passione sostengono ogni giorno la scuola ed il percorso dei bambini. Presenti all’incontro il Legale Rappresentante Don Giampaolo Marta, il Presidente Alberto Vicentin e l’Assessore all’Istruzione Silvia De Peron che, ognuno a suo modo e per il ruolo che a ciascuno compete, si sono passati la parola per offrire un saluto ed un ringraziamento per il servizio offerto agli invitati. A scuola ci sono tanti modi di fare volontariato e tanti “tipi” di volontari. La maggior parte di loro offre aiuto come accompagnatore nel servizio di trasporto scolastico, salendo in pulmino e accudendo i piccoli della Scuola dell’Infanzia nel tragitto da casa a scuola e viceversa; alcuni operano in segreteria; altri si offrono per aiuto nelle pulizie e nei lavori di manutenzione e giardinaggio, altri affiancano le insegnanti in particolari momenti… Tanti “tipi” di volontari ma tutti accomunati dagli stessi valori: con loro si è parlato di volontà, buona e preziosa, di motivazioni, di scelta e di voglia. Eh sì, perché visto che il loro lavoro per la scuola è una libera scelta, gratuita e non obbligata, vuol dire che… ne hanno proprio voglia! E alla domanda “Perché avete voglia di lavorare per la scuola?” si è generato un autentico e sentito scambio di impressioni e di vissuti che fanno capire lo spessore e la fortuna di poter avere attorno queste persone.
    “Perché sono andata in pensione abbastanza giovane ed ho avuto un lavoro che non mi permetteva di essere d’aiuto in nessuna associazione, così ritengo adesso di dare un po’ del mio tempo per sentirmi ancora utile“; “Perché l’innocenza dei bimbi mi arricchisce l’animo“; “Perché fare del bene fa bene al cuore“; “Perché amo i bambini e voglio dedicare loro del tempo libero“; “perché venire a fare volontariato alla Scuola dell’Infanzia fa dimenticare tutto ciò che di negativo c’è nella mia vita e mi dà la carica per dare un senso alla mia giornata e alla mia settimana. È più quello che si riceve che quello che si dà”; “Perché fare volontariato fa bene a me stessa, i bambini mi apprezzano e quando li incontro in giro e mi riconoscono e mi salutano è una soddisfazione grande. Grazie a tutti voi”; “Perché sono contenta di fare questo servizio con i bambini, mi sento bene e soddisfatta. Quello che ricevo è molto di più del tempo che dedico”; “Perché quando incontro i bambini fuori dalla scuola e mi salutano e dicono questa è la maestra del pulmino mi danno gioia e non mi sento nonna, ma giovane e mi danno una carica enorme”.
    Perché la scuola …non è solo una scuola, ma un progetto ...

  • PEDICULOSI

    Circolari 5 Ottobre 2018pibeditor

    Si comunica che è stato segnalato un caso di pediculosi alla Scuola dell’Infanzia.

    Vi chiediamo di controllare accuratamente vostro figlio e tutta la famiglia in questo weekend.

    Leggi la circolare completa

  • Modalità comunicazioni SCUOLA – FAMIGLIA – Novità per l’A.S 2018/2019!

    Circolari Scuola Infanzia 5 Ottobre 2018pibeditor

    Avvisiamo che da quest’anno tutte le comunicazioni/circolari che la Scuola invierà alle famiglie saranno trasmesse esclusivamente via posta elettronica (e-mail), all’indirizzo fornito al momento dell’iscrizione. Non saranno quindi più consegnate comunicazioni su carta, salvo casi eccezionali (ad esempio comunicazioni personali).

    Per l’anno scolastico 2018/19, che possiamo considerare periodo di transizione dalla vecchia gestione cartacea alla nuova gestione “dematerializzata”, riteniamo comunque opportuno collocare sempre una copia cartacea di tutte le comunicazioni in un raccoglitore disponibile nel corridoio di entrata, così da consentire il controllo e la consultazione sul posto da parte di tutti i genitori.

    Vi raccomandiamo quindi di tenere costantemente sotto controllo la casella di posta elettronica e di comunicarci eventuali nuovi o ulteriori indirizzi a cui vorrete che le comunicazioni siano trasmesse.

    Nel contempo Vi raccomandiamo vivamente di rimanere sempre aggiornati e connessi alla Scuola mediante:

    • consultazione costante del sito istituzionale (www.poloinfanzia.it);
    • collegamento (con “SEGUI/MI PIACE”) alla pagina Facebook del Polo dell’Infanzia di Brendola (https://www.facebook.com/poloinfanzia.it/).

    La firma sul libretto personale nello spazio corrispondente al numero della presente circolare ne attesta la presa visione.

    Per coloro che sono sprovvisti di indirizzo di posta elettronica (e-mail) si continuerà in via eccezionale con l’invio cartaceo attraverso il libretto degli avvisi.

    Leggi la circolare