• Progetto Accoglienza alla Scuola dell’Infanzia

    Foto e attività 20 Ottobre 2017pibeditor

    Il periodo dell’inserimento e dell’accoglienza ha visto protagonista l’albo illustrato di Nicoletta Costa “La storia del Signor Aquilone”.

    I bambini della Scuola dell’Infanzia, attraverso la lettura della storia e le attività predisposte dalle insegnanti su di essa, hanno riflettuto sulla bellezza di ritrovarsi, di stare insieme, di conoscere nuovi amici, di iniziare una nuova avventura!!

  • Galleria d’arte al Nido Integrato!

    Foto e attività 20 Ottobre 2017pibeditor

    “Un mondo di carta” fa parte delle attività didattiche proposte quest’anno educativo al nostro Nido Integrato.

    Le pareti lungo il corridoio, prima di arrivare in sezione, sono decorate da quadri di colore e carta riciclata: sembra proprio passeggiare in una galleria d’arte.

    Buon divertimento ai nostri piccoli artisti!!!

     

     

  • ATTIVITA’ DI LOGICA E MATEMATICA

    Foto e attività 18 Ottobre 2017pibeditor

    Alla Scuola dell’Infanzia le attività di logica e di matematica nascono molto spesso dalle esperienze che vivono i bambini quotidianamente nel gioco. L’insegnante le cattura e le “utilizza” per sviluppare competenze. Così, ad esempio, i cerchi diventano gli insiemi ed i giochi della sezione il materiale per essere seriato e classificato!

  • #ilvenetolegge MARATONA REGIONALE DI LETTURA 29 SETTEMBRE 2017

    Foto e attività, News 1 Ottobre 2017pibeditor

    Venerdì 29 Settembre 2017 i bambini delle sezioni Rossa e Fucsia in mattinata hanno potuto partecipare ad una bellissima lettura ad alta voce da parte dei Lettori Volontari della Biblioteca Civica di Brendola.  L’iniziativa si inserisce nella Maratona “Il Veneto legge” a cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brendola ha aderito. La Scuola dell’Infanzia ha accolto con piacere la proposta offerta e la disponibile collaborazione!

    Ringraziamo particolarmente le lettrici Sarah, Michela e Laura che hanno attirato i bambini nel cuore dei bellissimi albi illustrati di un’autrice veneta e pure “nostrana”, da molti conosciuta, Chiara Armellini. Dopo la lettura non è mancato neppure lo spazio per un’attività pratica e di collage inerente al libro stesso.

     

    DI COSA SI TRATTA?

    L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale organizzano per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”.

    Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. (http://ilvenetolegge.it/)

  • SANTA MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO – 24 SETTEMBRE 2017: un ricordo per chi non era presente…

    Foto e attività 30 Settembre 2017pibeditor

    Domenica 24 settembre 2017 con la messa delle 10.45 nella Chiesa di Santo Stefano abbiamo inaugurato l’Anno Scolastico 2017-2018 del Polo Infanzia di Brendola.

    L’Eucarestia è stata celebrata dal parroco Don Giampaolo Marta, Legale Rappresentante della Scuola. L’introduzione è stata affidata al Presidente Alberto Vicentin, mentre le preghiere dei fedeli e l’offertorio sono stati curati dalla vice presidente Isabella Bertozzo, dalla coordinatrice Elisa Giuliari e dalle docenti ed educatrici.

    In particolare riportiamo il testo relativo all’offertorio che ha accompagnato i doni dei bambini:

    “Ti offriamo, Signore, i “piccoli segni” dei bambini:

    I DISEGNI: con vivaci colori esprimono tutte le loro emozioni. Sono il modo di comunicare il mondo dei piccoli ai grandi che hanno accanto. Veicolano le loro gioie e i loro piccoli dispiaceri, o semplicemente la realtà che percepiscono.

    IL CUORE : realizzato a scuola con il laboratorio di ceramica; la fine argilla unita all’acqua diventa una morbida pasta da modellare, il calore del forno la cuoce e la indurisce rendendola resistente. Elementi semplici che diventano piccole opere d’arte, un po’ come i bimbi, che amati, educati ed istruiti diventano la società di domani”.

    È seguito il Padre Nostro: un momento speciale nel quale i bimbi sono saliti sull’altare e si sono tenuti per mano recitando tutti insieme la preghiera.

    La nostra Comunità quel giorno ha accolto anche i bimbi di Chernobyl, ospitati in questo periodo in alcune famiglie di Brendola e dei paesi limitrofi. Bambini con bambini per una messa speciale.

    Buon anno scolastico 2017-2018 a tutti!