• Festa del papà 2018: un segno dei tempi che cambiano!

    Circolari, Circolari Scuola Infanzia, News 10 Aprile 2018pibeditor

    Di seguito pubblichiamo l’articolo che è uscito su In Paese nel numero 156 di Aprile 2018.

    Buona lettura!

    Festa del papà 2018: un segno dei tempi che cambiano!

    Il 19 marzo, come noto a tutti, è la festa del papà. Questa festa viene celebrata in tutto il mondo, a seconda del paese con date differenti, ed è spesso accompagnata dalla consegna di un piccolo regalo al papà e il bambino che va alla scuola dell’infanzia prepara e porta a casa l’immancabile ormai mitico “lavoretto”. Quest’anno al Polo dell’Infanzia si è deciso di festeggiare “i papà” in modo davvero speciale coniugando il momento di festa al “Progetto Lettura” ed è successo qualcosa di nuovo ed inaspettato.

    Il 19 marzo scorso ben trenta papà hanno prontamente colto l’occasione, lanciata dalle insegnanti, di festeggiarsi e di festeggiare il legame padre-figlio/a donando un po’ del loro tempo ai bambini e cimentandosi in una lettura animata in sezione. Il libro, infatti, è un tramite formidabile di relazione e di affetto tra adulti e bambini, tra genitori e figli e noi, a scuola, lo sappiamo bene e non abbiamo saputo resistere alla tentazione di proporre questa attività. Ebbene sì, si spengono cellulari, tablet, computer ed orologi, ci si guarda, ci si ascolta e si entra insieme nel mondo fantastico che la storia propone.

    I papà sono arrivati verso le 9,30 del mattino e si sono soffermati un po’ in salone per una merenda in compagnia, mentre saliva l’attesa… Successivamente si sono divisi e recati nelle sette sezioni in uno spazio più raccolto e intimo dove poter leggere senza alzare troppo la voce ma potendo anche sussurrare. I bimbi, rigorosamente per terra, comodi, con gli occhi sgranati verso i loro ospiti, non aspettavano altro che ascoltare “quella” storia. Ogni papà si era preventivamente organizzato con gli altri sulla storia da leggere, le immagini da mostrare, le voci da personificare. Che emozione e che orgoglio! C’erano silenzio, attenzione e stupore.

    Non è facile vedere dei papà che si aggirano per la scuola durante la mattinata con gli occhi lucidi ed il sorriso stampato in volto. E invece il 19 marzo scorso è successo: un segno dei tempi che cambiano! Bambini entusiasti e papà pure. Un grazie speciale va a tutti i papà che sono riusciti a ritagliarsi un po’ di tempo per venire a leggere al Polo dell’Infanzia ai loro figli ma anche a tutti i loro compagni, un grazie anche a tutti coloro che non hanno potuto essere presenti ma che hanno valorizzato questa iniziativa e che ogni giorno stabiliscono relazioni d’affetto e di vicinanza anche attraverso un libro e allo stupore che esso genera. Questa proposta ha voluto sottolineare, sopra ogni cosa, la necessità di riscoprire rapporti concreti e veri fatti anche di piccoli gesti, di feste che necessitano, per essere veramente tali, di essere vissute insieme. La scuola diventa un’occasione di incontro e di crescita anche in questi preziosi momenti. Alla prossima!!

    Leggi l’articolo su In Paese

     

  • Musicoterapia al Nido Integrato

    Circolari, Circolari Nido Integrato, News 10 Aprile 2018pibeditor

    Di seguito pubblichiamo l’articolo che è uscito su In Paese nel numero 156 di Aprile 2018.

    Buona lettura!

    Musicoterapia al Nido Integrato

    Nel mese di marzo i bambini del Nido Integrato hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza musicale davvero coinvolgente. Al Polo dell’Infanzia è stato proposto un percorso di musicoterapia con la collaborazione della dott.ssa Manuela Padoan che ha realizzato il progetto incontrando i bambini in piccoli gruppi una volta a settimana. ll suono, la musica ed il ritmo sono arte e scienza a cui l’uomo ricorre da millenni a scopi terapeutici, grazie alla loro capacità di influire positivamente sia nel fisico che nella psiche. La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato e si tratta di un approccio interdisciplinare, che utilizza tutti i canali espressivi verbali e non verbali.

    L’idea di realizzare un progetto di questo tipo anche al Nido Integrato nasce dall’importanza di sviluppare fin da piccoli l’interesse per l’ascolto di differenti tipi di suoni, della musica e della melodia nonché di favorire nei bambini la comunicazione e l’espressione delle proprie emozioni, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. I bambini hanno avuto l’opportunità di ascoltare canzoni, di parlare, di muoversi e di conoscere vari strumenti musicali (il tamburo, la chitarra, le maracas, la pianola, il triangolo…), di esplorare il mondo dei suoni, del ritmo e del movimento. Manuela con la sua voce melodiosa, pulita e cadenzata è riuscita a catturare l’interesse dei bambini e a creare un’atmosfera magica anche nel gruppo dei più piccoli. La musicoterapia è una forma di comunicazione che non necessita di parole e fa stare bene, ci apre al mondo del bello e alle situazioni piacevoli di cui tutti abbiamo bisogno.

    Si ringrazia la Cassa Rurale Artigiana di Brendola che ha finanziato questo progetto e ha creduto fortemente sulla sua valenza educativa.

    Leggi l’articolo su In Paese

     

               

         

  • INCONTRO FORMATIVO PER GENITORI INFANZIA E PRIMARIA 12 APRILE ORE 20,30

    Circolari 6 Aprile 2018pibeditor

    Carissimi genitori,

    siete invitati all’incontro formativo previsto per il giorno 12 aprile 2018 ore 20,30 al “Polo dell’Infanzia di Brendola” organizzato in collaborazione con il Centro Clinico la Quercia dal titolo “Le tappe dello sviluppo del bambino. 5 trucchi per incoraggiare l’autonomia e il rispetto delle regole”.

    L’incontro è aperto a tutti i genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria Boscardin e nasce dal percorso di continuità in essere tra le due scuole. Progetto finanziato e supportato dall’Amministrazione Comunale.

    Vi aspettiamo!

    Leggi la locandina

  • SERATA FORMATIVA SUL TEMA DEL LINGUAGGIO

    Circolari, News 28 Marzo 2018pibeditor

    Serata veramente interessante sul tema del linguaggio ieri sera al Polo dell’Infanzia con la dott.ssa Anthea Zanella del Centro Clinico la Quercia.

    Di seguito le slide della serata per chi volesse “ripassare” e per tutti coloro che, pur interessati, non hanno potuto partecipare.

    Alla prossima!!!!

    Slide incontro formazione logopedia

  • CHIUSURA FESTIVITÀ PASQUALI

    Circolari, News 23 Marzo 2018pibeditor

    Ricordiamo che come da calendario scolastico, da giovedì 29 Marzo 2018 a martedì 3 Aprile 2018 compresi, il Polo dell’Infanzia (Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato) sarà chiuso per le Vacanze Pasquali.

    Facendoci interpreti anche dei sentimenti del Legale Rappresentante, del Presidente e del Comitato di Gestione, desideriamo esprimere a tutti Voi e alle Vostre Famiglie un augurio per una Pasqua Serena!