• GIORNATE DELLO SPORT

    News 15 Maggio 2018pibeditor

    “Giornate dello sport”

    Come già comunicato, il Collegio Docenti ha stabilito di posticipare le attività legate alle “Giornate dello sport”, previste dalla Regione Veneto per i giorni 15, 16 e 17 febbraio 2018, nel periodo primaverile per consentire anche l’eventuale uscita all’aria aperta. In queste settimane verranno organizzati internamente o esternamente percorsi a ostacoli, gimcane di vario tipo da fare per sezione o gareggiando tra più sezioni unendo così l’aspetto motorio, di coordinazione e di velocità a quello ludico.

  • AVVISI VARI (Cir.144)

    Circolari, Circolari Nido Integrato, Circolari Scuola Infanzia 15 Maggio 2018pibeditor

    Carissimi genitori, vi informiamo che:

    · Nelle prossime settimane scatteremo le foto di sezione. Verrà scattata da noi nel primo giorno disponibile in cui sono presenti tutti i bambini perciò non siamo in grado di dirvi la data esatta. Appena pronta vi comunicheremo come richiederla. Non si faranno le foto individuali.

    · Per la festa dei grandi della Scuola dell’Infanzia verrà fatto il video e un servizio fotografico al momento dei diplomi.

    · Per la festa dei piccoli e dei medi della Scuola dell’Infanzia verrà fatto il video.

    · Per la festa del Nido Integrato verrà fatto un servizio fotografico.

    Per la prenotazione del video riceverete avviso con modulo da compilare.

    Per le foto vi comunicheremo quando saranno pronte, attraverso i vostri rappresentanti, e sarà vostra cura prenderne visione e acquistarle presso FOTO DE GUIO in via Mascagni,10 – Brendola (adiacente a Piazza Mercato). Il costo è di 2,50 euro misura 13×18. Per le foto la scuola non raccoglie soldi.

    Ricordiamo che nei giorni delle feste è sospeso il servizio di posticipo (per casi particolari contattare la segreteria):

    · nei giorni 18 e 25 maggio sospeso il servizio posticipo per l’infanzia

    · nel giorno 8 giugno sospeso il servizio posticipo per il nido

    Grazie della collaborazione.

  • FESTA DEI NONNI 2018

    News 12 Maggio 2018pibeditor

    Oggi la FESTA DEI NONNI al Polo dell’Infanzia è stata un VERO SPETTACOLO di colori, allegria ed emozione.

    Don Giampaolo ci ha accolto nella frescura del nostro giardino, offrendo un pensiero di riflessione.

    Poi tutti si sono recati delle sezioni dei nipotini, che fremevano di gioia!!! Chi ha recitato una poesia e chi ha cantato una canzone, ma ognuno con in dono un piccolo-grande CUORE  💓 per i loro amici, complici, custodi, speciali nonni!!!

    E poi bolle, tante bolle e balli, e una ricca lotteria.

    Grazie per questi momenti, GRAZIE ai nostri super nonni “diversamente giovani”, per dirla col Don!!!

    Grazie a tutto il personale e alle mamme che hanno offerto il loro aiuto!

                

  • Team Building e Rete Educativa

    News 10 Maggio 2018pibeditor

    Di seguito pubblichiamo l’articolo uscito su In Paese nel numero 157 di maggio 2018.

    Buona lettura!

    Team Building e Rete Educativa

    Team building, per costruire la squadra, e Rete Educativa, perché la rete avvolge, crea connessioni e, se serve, può anche proteggere. Su questi due concetti il Polo dell’Infanzia ha voluto fortemente impegnarsi quest’anno, e vuole continuare a farlo.

    Quando si lavora con le persone, che siano bambini, anziani, disabili o soggetti in difficoltà, è sempre importante dedicare del tempo per “curare” sé stessi ed il proprio gruppo di lavoro e riflettere, rigenerarsi, mettersi in discussione, ripensarsi. Il benessere del team di lavoro è fondamentale per poter generare benessere esteriore. Il carico emotivo è tanto più alto quanto maggiori sono le relazioni tra le persone con cui si viene in contatto, ognuna con proprie esigenze e proprie problemi. Purtroppo, rispetto ai setting più di impronta “sociale”, nella scuola la cura del team è spesso sottovalutata, anche per le poche risorse in termini economici e di tempo.

    Ma il Polo dell’Infanzia è sempre in movimento e ha voluto investire in un innovativo ed ambizioso percorso di team building, soprattutto dopo le evoluzioni che hanno interessato negli ultimi anni proprio la nostra scuola. Il progetto quindi non riguarda direttamente i bambini ma si rivolge agli adulti che se ne occupano, a tutti gli addetti ai lavori insomma: docenti, educatrici, ausiliarie, cuoche, segretarie, volontari e componenti del Comitato di gestione. L’intento del percorso di team building, iniziato a marzo e ormai giunto alle ultime battute, è quello di migliorare le dinamiche di ogni singola area di lavoro e ancor più di sollecitare il virtuoso scambio tra aree diverse ma profondamente interconnesse, tenendo ben saldo lo sguardo verso l’unico comune obiettivo: il benessere e la crescita dei bambini che ci vengono affidati. Si è sviluppato in una serie di circa venti incontri, con lavori di gruppo, esame delle realtà e individuazione dei bisogni, con il supporto di consulenti esterni.

    Ma non potevamo limitarci al Polo: il team, la squadra può e deve essere più ampia. Abbiamo quindi promosso uno speciale progetto di continuità con la Scuola Primaria, favorevolmente accolto dall’Istituto Comprensivo Galilei, e l’abbiamo chiamato “Progetto Rete Educativa”. Si tratta di un percorso strutturato di formazione, lavoro, approfondimento tra i docenti dei due gradi di scuola, sulle tematiche storiche ed emergenti che li accomunano, e si propone di consolidare ed arricchire sempre più nel tempo la fattiva collaborazione tra gli istituti. L’agenda ha previsto incontri tra insegnanti e due incontri di formazione per genitori: uno già tenuto, e molto apprezzato, ad aprile scorso dal dott. Alessandro Bellin sul tema delle regole e dell’autonomia; l’altro in programma per settembre prossimo.

    Entrambi i progetti, Team Building e di Rete Educativa, strettamente interconnessi, sono stati organizzati in collaborazione un unico Centro e con i suoi professionisti, che svolgono anche altre attività per le scuole del paese, tra cui Sportello ...

  • I bambini dell’Infanzia in visita al Centro Servizi Anziani

    News 10 Maggio 2018pibeditor

    Di seguito pubblichiamo l’articolo che è uscito su In Paese nel numero 157 di maggio 2018.

    Buona lettura!

    I bambini dell’Infanzia in visita al Centro Servizi Anziani

    “Il rapporto tra nonni e nipoti. L’incontro tra bambini e anziani. La visita che ha portato i “piccoli” del Polo dell’Infanzia dai “grandi” del Centro Servizi Anziani di Brendola è qualcosa di più di una tappa educativa. Ha a che fare con il senso della comunità e forse con il senso stesso della vita. Ricordando che SENSO vuol dire due cose: SIGNIFICATO ma anche DIREZIONE!”

    Con queste parole sulla nostra pagina Facebook abbiamo voluto celebrare la stupenda opportunità di dialogo e collaborazione che continua con il Centro Servizi Anziani di Brendola. Dopo l’esperienza dello scorso anno in cui, a seguito di un progetto sperimentale, i bambini del Polo dell’Infanzia hanno assistito ad una lettura animata fatta dagli ospiti del Centro, quest’anno si è voluto proseguire quel circolo virtuoso di incontro tra istituzioni e tra generazioni.

    La riposta del Centro è stata subito positiva ed entusiasta! Sono stati organizzati due momenti di visita: il 4 maggio ed il 10 maggio 2018. I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia incontrano i “nonni” in un momento leggero e divertente che li vede entrambi spettatori di uno spettacolo di magia organizzato in giardino (tempo permettendo) o nell’ampio salone della struttura adiacente alla Casa Natale di Santa Bertilla. L’idea, quindi, di un momento semplice di condivisione nel rispetto dei tempi di attenzione di ognuno (grandi e piccini), ma soprattutto caratterizzato dalla naturale e semplice possibilità di stare vicini, di essere com-presenti di una stessa esperienza, di non forzare approcci e di rendere libere e spontanee le interazioni e gli sguardi. Tutti crediamo fortemente nella valenza educativa di questi momenti: apertura verso l’altro, dialogo autentico, accettazione delle diversità, superamento dell’isolamento, trasmissione del patrimonio storico sono solo alcuni benefici.

    Ringraziamo di cuore per la disponibilità, l’accoglienza e l’entusiasmo l’educatrice referente, il super clown Mirù Mirù (in lingua maori significa bolle di sapone) che ha “tenuto banco” per quasi due ore e creato palloncini per tutti i bimbi e tutti gli ospiti che hanno salutato i nostri cuccioli con un bellissimo fiore fatto da loro.

    «Le generazioni degli uomini sono come le onde del mare. Sono tante ma ognuna è sé stessa pur facendo parte della stessa acqua. Così è per l’uomo. Noi che viviamo oggi siamo una parte dell’umanità come lo furono i nostri antenati e lo saranno le generazioni future». (Romano Battaglia, Incanto, 2008)

    Leggi IN PAESE 157 – Maggio 2018