• L’ACQUA DEL POLO – REPORT INCONTRO INFORMATIVO DEL 04 OTTOBRE 2017

    News 5 Ottobre 2017pibeditor

    In relazione all’incontro di ieri sera, mercoledì 4 ottobre 2017, rendiamo disponibile la seguente documentazione:

    • Presentazione del Presidente sulle analisi disponibili, sull’impianto in funzione e sugli attuali utilizzi dell’acqua a scuola
    • Presentazione dell’ing. Luca Vecchiato sul processo di nanofiltrazione a membrana
    • Analisi laboratorio Chelab sul campionamento del 28/08/2017
    • Analisi laboratorio Acque del Chiampo sul campionamento del 28/08/2017
    • Analisi di controllo del laboratorio Centro Idrico di Novoledo sul campionamento del 31/08/2017

    Considerate la specificità e la delicatezza della tematica, nonché i particolari contenuti tecnici, la Scuola resta a disposizione per spiegazioni ed approfondimenti.

    A tal fine già oggi, giovedì 5 ottobre, alle ore 18.00 a Scuola, proponiamo un ulteriore occasione di informazione sul tema, aperta a tutti i genitori che ieri non hanno potuto partecipare e a tutti i cittadini interessati.

    Incontro Informativo Acqua Polo Infanzia 04-10-17 – Presentazione

    Ing Vecchiato 04-10-2017 Polo Infanzia – Presentazione

    Chelab 28-08-17 – Uscita

    Acque Chiampo 28-08-17 – Uscita

    Centro Idrico Novoledo 31-08-17 – Uscita

  • #ilvenetolegge MARATONA REGIONALE DI LETTURA 29 SETTEMBRE 2017

    Foto e attività, News 1 Ottobre 2017pibeditor

    Venerdì 29 Settembre 2017 i bambini delle sezioni Rossa e Fucsia in mattinata hanno potuto partecipare ad una bellissima lettura ad alta voce da parte dei Lettori Volontari della Biblioteca Civica di Brendola.  L’iniziativa si inserisce nella Maratona “Il Veneto legge” a cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brendola ha aderito. La Scuola dell’Infanzia ha accolto con piacere la proposta offerta e la disponibile collaborazione!

    Ringraziamo particolarmente le lettrici Sarah, Michela e Laura che hanno attirato i bambini nel cuore dei bellissimi albi illustrati di un’autrice veneta e pure “nostrana”, da molti conosciuta, Chiara Armellini. Dopo la lettura non è mancato neppure lo spazio per un’attività pratica e di collage inerente al libro stesso.

     

    DI COSA SI TRATTA?

    L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale organizzano per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”.

    Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. (http://ilvenetolegge.it/)

  • SANTA MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO – 24 SETTEMBRE 2017: un ricordo per chi non era presente…

    Foto e attività 30 Settembre 2017pibeditor

    Domenica 24 settembre 2017 con la messa delle 10.45 nella Chiesa di Santo Stefano abbiamo inaugurato l’Anno Scolastico 2017-2018 del Polo Infanzia di Brendola.

    L’Eucarestia è stata celebrata dal parroco Don Giampaolo Marta, Legale Rappresentante della Scuola. L’introduzione è stata affidata al Presidente Alberto Vicentin, mentre le preghiere dei fedeli e l’offertorio sono stati curati dalla vice presidente Isabella Bertozzo, dalla coordinatrice Elisa Giuliari e dalle docenti ed educatrici.

    In particolare riportiamo il testo relativo all’offertorio che ha accompagnato i doni dei bambini:

    “Ti offriamo, Signore, i “piccoli segni” dei bambini:

    I DISEGNI: con vivaci colori esprimono tutte le loro emozioni. Sono il modo di comunicare il mondo dei piccoli ai grandi che hanno accanto. Veicolano le loro gioie e i loro piccoli dispiaceri, o semplicemente la realtà che percepiscono.

    IL CUORE : realizzato a scuola con il laboratorio di ceramica; la fine argilla unita all’acqua diventa una morbida pasta da modellare, il calore del forno la cuoce e la indurisce rendendola resistente. Elementi semplici che diventano piccole opere d’arte, un po’ come i bimbi, che amati, educati ed istruiti diventano la società di domani”.

    È seguito il Padre Nostro: un momento speciale nel quale i bimbi sono saliti sull’altare e si sono tenuti per mano recitando tutti insieme la preghiera.

    La nostra Comunità quel giorno ha accolto anche i bimbi di Chernobyl, ospitati in questo periodo in alcune famiglie di Brendola e dei paesi limitrofi. Bambini con bambini per una messa speciale.

    Buon anno scolastico 2017-2018 a tutti!

  • GRAZIE PIERO!

    News 27 Settembre 2017pibeditor

    Lo scorso 17 settembre è mancato Giampietro Trafficante, 73 anni, per tutti Piero. Imbianchino in pensione, da volontario ha collaborato per molti anni con la Scuola dell’Infanzia di Brendola, distinguendosi per affidabilità e disponibilità nella complessa fase del trasloco da Villa Piovene all’attuale sede. Piero è stato un volontario con la “V” maiuscola per il nostro asilo. Arrivava ogni volta che avevamo bisogno di lui, fino ad anticipare lui stesso l’offerta di esserci per qualche ritocco di colore o per tagliere l’erba o le siepi.

    In occasione del funerale è stato letto un ricordo di questo suo impegno, parole con cui il Comitato di Gestione della Scuola rende omaggio e ringrazia Piero per quanto ha fatto in favore dei bambini.

    Noi del Polo dell’Infanzia vogliamo ricordarlo così…

    Che rumore fa una goccia che cade? Nel silenzio in cui i nostri cuori sono piombati quando abbiamo appreso la notizia del suo incidente, quell’ipotetica goccia di denso colore è caduta con un tonfo e ha smosso le nostre anime.

    Quanto colore ha steso nella sua vita… e quante volte ha rinfrescato o ritoccato gli ambienti del nostro asilo?

    Ricordiamo perfettamente i giorni del trasloco della Santi Angeli qui a Vò. Partiti di buon mattino, quel 23 agosto 2014, eravamo un piccolo esercito pacifico, tante operose formiche che si muovevano per portare dentro al nuovo stabile uno scatolone di giochi o i lettini o la mobilia per le aule. Ad un tratto, in quel via vai, una figura immobile appena sopra le scale ci guardava. Piero ci ha sorriso subito quando abbiamo incrociato gli sguardi. Aveva già il pennello in mano: “ci sono dei punti in cui il colore è saltato, pensavo di ritoccarlo”. Era stato avvisato di questa piccola rivoluzione in atto, gli era stata chiesta come tante altre volte una mano, e aveva risposto prontamente, disponibile con generosità, operosità e discrezione, portando la professionalità che aveva affinato negli anni. E si vedeva tutta quella maestria, nel modo di recuperare il colore, facendolo virare fino ad ottenere la tonalità più adatta all’ambiente che c’era da sistemare, utilizzando il colore avanzato. Senza sprecare e senza sporcare.

    Oppure quando c’era da tagliare l’erba o le siepi: le prime volte gli era stato chiesto, poi passava, vedeva che c’era bisogno e veniva per fare un lavoro, anche in questo caso, a regola d’arte.

    Per i bambini, perché i bambini avessero spazi puliti e ordinati.

    Ecco Piero, se quello che resta di ciascuno di noi quando il nostro percorso si chiude, è il bene che abbiamo fatto, tu resterai presente come esempio di disponibilità e generosità, di un operare in silenzio, senza clamore, ma in modo efficace ed efficiente e totalmente gratuito. Una gratuità genuina ricompensata solo dai nostri sorrisi e dal nostro fare volontariato con te.

    Ora, caro Piero, ...

  • ACQUA POTABILE/ALIMENTARE A SCUOLA – AGGIORNAMENTI DI INIZIO ANNO E INCONTRO INFORMATIVO MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2017, ORE 20.30

    Circolari 18 Settembre 2017pibeditor

    L’impianto di trattamento dell’acqua da acquedotto pubblico è stato installato in agosto al Polo dell’Infanzia ed è regolarmente in funzione fin dall’inizio del nuovo anno scolastico. Le analisi sull’acqua trattata, confermati da tre diversi laboratori, attestano una buona efficacia di abbattimento delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), che in tutti i referti risultano non più rilevabili.

    Per approfondire questo complesso e delicato argomento, invitiamo i genitori dei bambini iscritti ad un incontro informativo dedicato, mercoledì 4 ottobre 2017, ore 20.30, presso il Salone Fuoco della Scuola.

    Vale la pena sottolineare l’importanza fondamentale di un’informazione corretta, precisa e diretta, a maggior ragione in ambiti di tale rilevanza e attualità. Per sapere com’è oggi l’acqua a scuola e, perché no?, fare un assaggio, questa è l’occasione giusta.

    Leggi la circolare