• Igiene dentale e uscita alla Scuola Primaria Boscardin

    Circolari 4 Aprile 2016pibadmin

    Igiene dentale

    Il mese di Aprile sarà il turno delle sezioni Blu, Viola, Verde e Rossa e del Nido. La dott.ssa Elisa Pillon (medico dentista) per piccoli gruppi, dalle ore 9,30 alle 11,30 sotto forma di gioco, parlerà dell’importanza dell’igiene della bocca:

    MERCOLEDI’ 6 APRILE e MERCOLEDI’ 13 APRILE → SEZIONE BLU;

    GIOVEDI’ 7 APRILE e GIOVEDI’ 14 APRILE → SEZIONE VIOLA;

    VENERDI’ 15 APRILE → GRANDI DEL NIDO INTEGRATO

    MERCOLEDI’ 20 APRILE E MERCOLEDI’ 27 APRILE → SEZIONE VERDE

    GIOVEDI’ 21 APRILE E GIOVEDI’ 28 APRILE → SEZIONE ROSSA

     

    I bambini dovranno portare uno spazzolino dentro ad un custodia con nome da mettere nello zainetto settimanale.

    Uscita alla Scuola Primaria Boscardin

    Il Progetto Continuità prevede la visita dei bambini grandi della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria Boscardin. Tale visita avverrà il giorno 11 Aprile 2016, in mattinata. Ci si sposterà con il pulmino della Ditta Ferrari.

    La coordinatrice

    Le insegnanti

  • Pediculosi – Pidocchio Day

    Circolari 4 Aprile 2016pibadmin

    Dopo l’avviso della scorsa settimana si ricorda a tutti i genitori che hanno fatto il trattamento di ripeterlo e si raccomanda a tutti gli altri di effettuare un controllo molto accurato dei propri figli e di procedere secondo le indicazioni dell’Ulss ( già consegnate) e del medico curante nel caso fosse necessario.
    Al rientro dalle Vacanze Pasquali verranno fatti dei controlli sui bambini e per tale motivo si chiede di restituire compilato e firmato il modulo di liberatoria.
    In accordo con il pediatra e l ‘Ulss si rende noto che:

    • è consigliabile utilizzare per il trattamento medicato i prodotti che contengono il principio attivo “malathion” che è più efficace anche sulle lendini;
    • nel caso di pediculosi tutta la famiglia deve essere sottoposta al trattamento;
      bisogna portare molta cura ad eliminare tutte le lendini pettinando ciocca per ciocca i capelli con un pettinino a maglie strette di acciaio, e non di plastica, bagnato in una soluzione di acqua e aceto (1litro d’acqua /un bicchiere di aceto) per i 4/5 giorni conseguenti al trattamento;
    • il trattamento deve essere ripetuto nel fine settimana successivo.

    SI RICORDA INOLTRE CHE:

    • a Scuola vengono attivate misure aggiuntive di pulizia degli ambienti ed il lavaggio o l’eliminazione di tutti i giochi di stoffa e verranno igienizzati tutti i lettini del dormitorio;
    • si consiglia di tenere raccolti i capelli lunghi e di mettere sciarpe e cappellini dentro la manica dei giubbotti;
    • i bambini con lendini o pidocchi presenti a scuola verranno allontanati. Qualora il problema non rientrasse la Scuola fornirà all’Ulss il nominativo dei bambini affetti che deciderà insieme come procedere in merito;
    • si consente la riammissione a scuola di tutti i soggetti affetti da pediculosi solo dietro presentazione del certificato medico redatto dal medico curante attestante l’avvenuto idoneo trattamento.

    Si raccomanda la massima collaborazione per la giusta considerazione del problema, evitando inutili allarmismi.

    La coordinatrice

    (dott. Elisa Giuliari)

    Leggi l’avviso

  • Riduzione retta di frequenza alla Scuola dell’Infanzia per limiti di reddito

    Circolari 4 Aprile 2016pibadmin

    Si ricorda ai genitori che, l’Amministrazione Comunale di Brendola può riconoscere agli aventi diritto e nei limiti degli stanziamenti di bilancio, una riduzione sull’importo dovuto alla Scuola per la retta di frequenza. La riduzione viene stabilita per fasce di reddito ISEE.

    Per poter usufruire dell’agevolazione già da settembre 2016 i genitori dovranno presentare entro il 30 aprile 2016 all’Ufficio Servizi alla persona del Comune di Brendola apposita richiesta di riduzione, allegando il modello ISEE relativo ai redditi dell’anno 2014.

    Tutte le domande presentate successivamente verranno accettate con riserva in relazione alla disponibilità del bilancio comunale. Sarà cura dell’Ufficio Servizi alla Persona comunicare se la domanda è stata accolta e il mese di decorrenza dell’agevolazione. Fino a quel momento la retta dovrà essere versata alla Scuola per intero.

    Cordiali saluti.

    La segreteria

    (Laura Bisognin)

  • Serata formativa – 30 marzo

    Circolari 18 Marzo 2016pibadmin

    FORMAZIONE GENITORI 2016

    Il Polo dell’Infanzia ed il Comitato Genitori promuovono 5 mercoledì imperdibili.

    30 MARZO 2016 ore 20,30

    Presso il “Salone Fuoco” del Polo dell’Infanzia
    via Martiri delle Foibe, 10 – Brendola

    Perché non esistono balene grasse?

    Come mangiare bene e serenamente in famiglia.

     

    Relatore: Carlo Matteo Callegaro (pedagogista clinico, mediatore familiare e counsellor)

     

    Spesso i disagi legati all’alimentazione (obesità, sovrappeso, sotto-alimentazione etc.) non sono semplicemente causate dalla qualità del cibo, ma dalla modalità con cui si assume. Il cibo ha perso il suo originario significato di nutrimento, ed è diventato altro (ricatto, business etc.). L’incontro ti aiuta a riappropriarti del momento del pasto come luogo di condivisione ed incontro tra i vari componenti della famiglia.

  • Letture con Renata

    Foto e attività 16 Marzo 2016pibadmin

    Questa mattina i bambini medi hanno assaporato dei bellissimi libri
    con Renata del “Teatro di Sabbia”.

    Una magia!!!

    Ringraziamo molto l’Amministrazione Comunale per aver regalato ai bambini questa possibilità che si inserisce all’interno del Progetto Lettura.