• #IOLEGGOPERCHE’

    News 18 Novembre 2020pibeditor

    Gentili genitori,
    vi segnaliamo questa iniziativa a cui il Polo dell’Infanzia quest’anno ha aderito.
    #ioleggoperché è un grande progetto a supporto delle biblioteche scolastiche. Si tratta della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura (https://www.ioleggoperche.it/)

    Come funziona? Da sabato 21 novembre a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti (per il Polo dell’infanzia sono la Cartoleria Bagatella di Arzignano e la Cartoleria 90 sas di Brendola), sarà possibile acquistare uno o più libri da donare alla scuola. La libreria potrà seguirvi nella scelta del libro più adatto e la stessa ha già anche una serie di titoli suggeriti dalle nostre educatrici e docenti.
    I bambini del Nido Integrato e della Scuola dell’Infanzia di Brendola si vedranno recapitare direttamente a scuola i libri acquistati dagli “Amici” del Polo dell’Infanzia che hanno aderito all’iniziativa (potete anche inserire una dedica) e vedranno arricchire così la loro biblioteca scolastica.
    Data l’attuale situazione di incertezza legata all’emergenza sanitaria molti punti vendita offrono anche la possibilità di donare restando a casa, mettendo a disposizione modalità di acquisto telefonico, via mail, attraverso il proprio sito o con formule alternative. Senti la libreria o collegati al sito per maggiori informazioni.
    Quindi non vi resta che spargere la voce e coinvolgere nonni, zii, amici poiché ognuno possa contribuire! 😊
    Nella speranza di aver fatto cosa gradita.
    Un cordiale saluto.

  • GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

    News 17 Novembre 2020pibeditor

    Era il 1941, piena guerra mondiale, quando per la prima volta il 17 novembre fu istituita la “Giornata internazionale degli studenti”, che da allora è stata mantenuta viva dalle associazioni studentesche internazionali per rivendicare il diritto allo studio e il diritto di espressione, il multiculturalismo e l’inclusività della scuola.
    La ricorrenza mette radici nei tragici fatti dell’autunno 1939 a Praga, quando 1200 studenti cecoslovacchi furono deportati dai nazisti nei campi di concentramento dopo una manifestazione contro il regime.
    Sono passati 80 anni da allora, molte cose sono cambiate e insieme ai tempi cambiano anche le priorità, le esigenze e le richieste degli studenti.
    Restano però invariati la centralità del diritto allo studio, l’importanza della scuola per l’individuo e per la comunità, il senso profondo, per certi versi dirompente dell’inclusività e del multiculturalismo. Restano anche invariati la sensibilità e la fragilità del mondo scolastico, il primo a percepire gli eventi storici e le evoluzioni culturali, il primo a vivere le crisi e a trasformarle in opportunità, ma anche tra i primi a soffrirne le conseguenze, siano esse culturali, sociali o organizzative. Lo riscopriamo ogni giorno in questo 2020, a ottant’anni dai fatti di Praga.
    Ma se c’è un luogo che include tutti e che trasforma le diversità in esperienza invece che in discriminazione, se c’è un luogo in cui si fondono le culture e i culti, le tradizioni e le idee, i diritti e i doveri, la disciplina di gruppo e gli orizzonti infiniti, se c’è un luogo in cui non ci sono colori, provenienze, lingue o tratti somatici ma solo ed esclusivamente compagni di classe, quello è l’aula di una scuola.
    Anche, e anche di più, in un polo dell’infanzia.

  • GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

    News 13 Novembre 2020pibeditor

    Oggi è la GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA, e come potevamo far finta di nulla?
    Al Polo dell’Infanzia abbiamo incontrato Margherita, che ci ha insegnato le PAROLE GENTILI!
    La gentilezza è forza, presenza e determinazione.
    Ecco il nostro prezioso obiettivo in questa preziosa giornata: INSEGNARE gentilezza per ESSERE gentilezza!

  • MISTERO SVELATO: SONO STATI GLI ALPINI!

    News 3 Novembre 2020pibeditor

    Dopo giorni di indagini sul Tricolore misteriosamente comparso domenica scorsa, questa mattina alcuni rappresentanti del Gruppo Alpini di Brendola sono stati convocati in udienza presso il cortile del Polo dell’Infanzia, al cospetto della Giuria Suprema composta, nientemeno!, da “Vostri Onori, i Bambini!”.
    Come prova definitiva è stato chiesto agli Alpini di alzare la bandiera, grande ben 3 metri per 2, sull’asta alta ben 6 metri, per vedere se… sono capaci.
    Ebbene sì, la prova, ripetuta più volte, non lascia dubbi: gli Alpini sono capaci di alzare e tener alto il Tricolore. Quindi i piccoli Giudici, dopo aver cantato l’inno nazionale, hanno emesso la sentenza, senza appello: sono stati loro, gli Alpini di Brendola.
    E la condanna è esemplare: restare per sempre vicini al Polo dell’Infanzia e ai bambini di Brendola.
    P.S. Grazie di ❤ agli Alpini, al Presidente Mauro Marzari e alla loro costante e generosa attenzione per la nostra Scuola!

     

  • MISTERO AL POLO

    News 1 Novembre 2020pibeditor

    Oggi è comparso il Tricolore, lassù sull’asta montata dagli Alpini nel cortile della Scuola.
    Qualcuno deve essere passato di nascosto, col favore della nebbia, ad alzare la bandiera, che domattina danzerà libera sulle teste e davanti agli occhi dei bambini.
    Chissà chi è stato? 🤔
    Nei prossimi giorni cercheremo di svelare il mistero.
    Anche se… qualche sospetto…
    Dicono che gli Alpini siano particolarmente bravi a muoversi, sicuri e silenziosi, su qualsiasi terreno, montagna o pianura che sia, e con qualsiasi tempo, sotto il sole, nelle bufere di neve e in mezzo alle nuvole basse.
    Che siano stati loro ad alzare la bandiera?
    Quasi quasi martedì li convochiamo a Scuola per interrogarli…