• MARIELLA VA IN PENSIONE…

    News 1 Dicembre 2020pibadmin

    La nostra dedica alla nostra Mariella, che da oggi, proprio oggi, è in meritata (e noiosissima😉) pensione!
    “Carissima Mariella,
    a nome del Comitato di Gestione, dell’intero Polo dell’Infanzia di Brendola e di tutti i bambini che in tanti anni hai incontrato, dedicando loro il tuo impegno, la tua serietà, il tuo sorriso e, più importante di tutti, il tuo amore, desideriamo ringraziarti.
    La tua capacità di vivere le giornate di lavoro, di affrontare le difficoltà e superare gli ostacoli, di distribuire insieme gentilezza ed energia resteranno vive nei ricordi della nostra Scuola e di tutti coloro che hanno percorso un pezzo di strada con te.
    Ti auguriamo ora la serenità e le soddisfazioni che ti meriti, ma anche la voglia di venirci a trovare e di restare agganciata a questo mondo che, ne siamo certi, è una parte preziosa e fondamentale della tua vita.
    Con stima e affetto
    Don Giampaolo Marta, Alberto Vicentin e Comitato di Gestione del Polo dell’Infanzia di Brendola”
    P.S. Tanto Mariella non riuscirà a stare lontano dalla nostra scuola. Scommettiamo?😃

  • ALLE NOSTRE PICCOLE DONNE, E AI NOSTRI PICCOLI UOMINI

    News 25 Novembre 2020pibeditor

     
    La giornata internazionale contro la violenza sulle donne sembra un evento lontano da un polo dell’infanzia.
    Sembra… ma non lo è.
    Perché purtroppo le brutte storie coinvolgono spesso le bambine e i bambini, come spettatori e come vittime.
    Perché il Polo è un luogo fortemente e riccamente caratterizzato dall’universo femminile, per tutte le alunne, per tutte le mamme, le nonne, le sorelle e, naturalmente, per tutte le lavoratrici e le volontarie che lo animano ogni giorno.
    Perché le nostre piccole donne, da zero a sei anni, incontrano qui per la prima volta i piccoli uomini con cui costruiranno il loro futuro di relazioni, di socialità, di affetti e di famiglia.
    Perché nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne il vero obiettivo è che, presto, questa giornata non serva più, che le ragioni antiche, persistenti e crudeli che la rendono necessaria scompaiano e lascino spazio a principi di rispetto, equità e solidarietà, che le differenze di genere, come tutte le differenze, siano un’occasione e non una condanna, siano un tesoro e non una povertà, siano un incontro e non uno scontro.
    E per raggiungere questo obiettivo due sono gli ambienti in cui bisogna principalmente impegnarsi
    Uno, il primo, è dentro le case.
    L’altro, non meno importante, è dentro le scuole.

  • GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL BAMBINO

    News 20 Novembre 2020pibeditor

    Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
    Perché questa data?
    Perché il 20 novembre 1989 è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (Convention on the Rigths of the Child – CRC), poi ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
    Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione:
    a) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
    b) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
    c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
    d) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
    https://www.unicef.it/…/convenzione-diritti-infanzia…
    Leggiamoli e rileggiamoli!
    Principi importanti, preziosi, sacrosanti e… per nulla scontati!
    Per questo oggi i bambini del Polo hanno realizzato e portato a casa un lavoretto dedicato proprio ai loro diritti.

     

  • #IOLEGGOPERCHE’

    Circolari, News 20 Novembre 2020pibeditor

    Ricordiamo a tutti che domani sarà la prima giornata di donazioni di #ioleggoperchè 📖 📚
    Per il Polo dell’Infanzia si può donare un libro recandosi o contattando la Cartolibreria Bagatella di Arzignano e la Cartoleria 90 sas di Brendola.
    “Un libro unisce sempre”.
    Diffondete!

  • I BAMBINI AL CENTRO

    News 18 Novembre 2020pibeditor

    Passiamo la vita a cercare un equilibrio tra normalità e novità, tra le confortevoli consuetudini e le stimolanti esplorazioni.
    Quando tutto è normale e ripetitivo, vorremmo le novità e le sorprese. Quando tutto cambia e perdiamo i riferimenti, vorremmo ritrovare la normalità e la quiete.
    In quest’anno così ricco di stranezze e anomalie la ricerca di quell’equilibrio è ancora più difficile, ancora più acrobatica.
    Ma se vogliamo… tirare il respiro 🙂 una ricetta ce l’abbiamo: basta gettare uno sguardo in una classe della scuola dell’infanzia o in un gruppo del nido.
    Basta guardare loro, i bambini, che giocano, chiacchierano, lavorano, bisticciano, ridono e piangono. Come sempre. Per loro, lì a scuola, è (quasi) tutto come prima, com’era un anno fa, come sarà tra un anno.
    Per loro, a scuola, è tutto normale e tutto nuovo ogni giorno.
    Una combinazione bilanciata di consuetudini ed esplorazioni.
    Un equilibrio perfetto, in continuo e vivace movimento eppure così stabile, rassicurante.
    Un equilibrio contagioso, che rimette tutto a posto: basta gettare uno sguardo in aula, nel cuore della giornata scolastica, lontano dai rumori del mondo esterno, quando i protagonisti assoluti e spavaldi sono i bambini.
    Ancora una volta, basta mettere loro al centro. E capire che, in fondo, gli insegnanti sono loro.